Accadde oggi 28 Maggio Milan – Ecco la seconda Coppa dei Campioni

Accadde oggi 28 Maggio Milan – Nel 1969, la squadra rossonera affronta l’Ajax nella finale della Coppa dei Campioni. La squadra di Nereo Rocco è alla sua terza finale di coppa mentre la squadra di Rinus Michels è alla sua prima apparizione all’atto finale della competizione.

Accadde oggi 28 Maggio Milan – Tripletta di Pierino Prati

Allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid si affrontano i rossoneri ed i Lancieri. La squadra italiana parte benissimo con Pierino Prati che becca il palo al primo minuto. Passano solo 7 minuti e l’attaccante rossonero si fa perdonare siglando il vantaggio. Al 40′, Gianni Rivera semina il panico nella difesa olandese e serve al centro Prati che non può fare altro che insaccare in rete. Alla fine del primo parziale, il Milan è in vantaggio con due reti.


Leggi anche >>> Le ultime notizie sul calciomercato del Milan


Nel secondo tempo, l’Ajax si fa viva con la conquista di un calcio di rigore, battuto magistralmente da Velibor Vasovic. Ma passano nuovamente 7 minuti ed il Milan cala il tris con Angelo Sormani che, da fuori area, batte Gerrit Bals. Al 75′, la squadra rossonera chiude definitivamente il match sempre con Prati che sfrutta al meglio l’ennesimo assist di Rivera. La partita si conclude sul risultato di 4-1 e la squadra rossonera festeggia la sua seconda Coppa dei Campioni. 

Le curiosità

 

La squadra rossonera arriva 2a in campionato, alle spalle della Fiorentina. Il Milan, nella suddetta stagione, non riceverà neanche un rigore a favore o contrario (evento mai capitato in Serie A). Risulterà vincente nella Coppa dei Campioni, battendo l’Ajax in finale. In Coppa Italia, invece, i rossoneri vengono estromessi ai quarti di finale dal Torino. Il miglior marcatore stagione risulta Pierino Prati con 21 reti.