Milan, Brahim Diaz “se queda”: queste parole fanno sperare i tifosi

Il futuro di Brahim Diaz al Milan rimane molto incerto: le ultime dichiarazioni di Pioli danno comunque una conferma importante.

Tra i giocatori che non sanno se nella prossima stagione vestiranno ancora la maglia rossonera c’è anche Brahim Diaz. Il prestito dal Real Madrid scade il 30 giugno prossimo e non è ancora chiaro quale sarà il futuro del giocatore.

Brahim Diaz acquisto Milan Pioli
Brahim Diaz resterà al Milan? (Ansa Foto) – Milanews24.it

Frederic Massara, direttore sportivo del Milan, ha già ammesso che al club farebbe piacere continuare ad avere in squadra lo spagnolo. Affinché ciò possa succedere, è necessario avviare una nuova trattativa con i blancos e raggiungere un accordo per l’acquisto definitivo del cartellino. Cosa non semplice, anche perché i campioni d’Europa in carica non hanno ancora deciso se venderlo o dargli un’occasione.

Calciomercato Milan, Brahim Diaz: addio o conferma? Parla Pioli

Per comprare Brahim Diaz serviranno almeno 20 milioni di euro, se non di più. Il prezzo dipenderà molto da come l’ex Manchester City concluderà la stagione. Il suo rendimento è spesso altalenante ed è anche difficile dargli una valutazione economica esatta. È un calciatore in grado di spaccare le partite, ma anche di scomparire e risultare evanescente. Inoltre, deve migliorare molto in quanto a concretezza negli ultimi 20 metri.

Brahim Diaz acquisto Milan Pioli
Brahim Diaz resterà al Milan? (Ansa Foto) – Milanews24.it

Il fantasista malagueño ha qualità indiscutibili, però non riesce a sfruttare sempre il suo potenziale. Per trasformarsi in un top player deve diventare più incisivo e costante. Al Milan sono convinti del suo talento e sperano di riuscire a tenerlo. Stefano Pioli stresso ha ammesso che la permanenza di Diaz sarebbe molto gradita.

L’allenatore emiliano, nella conferenza stampa che ha preceduto il match di Champions League contro il Napoli, ha parlato in questi termini del suo numero 10: “È evidente che stia crescendo tanto. Nonostante sia giovane, ha parecchia personalità. Gli piace avere pressione e sa gestirla positivamente. Sta diventando un giocatore di livello assoluto. Mi piacerebbe continuare ad allenarlo“.

Restare a Milano la scelta migliore

Pioli lo ha messo al centro del suo progetto, accantonando il nuovo acquisto Charles De Ketelaere. Diaz ha caratteristiche diverse dal belga, più funzionali alle sue idee di calcio. Per questo non ha alcun dubbio in termini di gerarchie quando deve scegliere la formazione. Il suo auspicio è che la coppia Maldini-Massara riesca a comprarlo, così da continuare il percorso iniziato insieme nell’estate 2020.

Certamente rimanere al Milan consentirebbe a Brahim di continuare ad avere molto spazio, crescendo e migliorando. Un ritorno al Real Madrid è sicuramente stimolante, ma al tempo stesso comporta il rischio di avere un minutaggio abbastanza limitato. Molto può dipendere anche dall’eventuale rinnovo di Marco Asensio. Se quest’ultimo dovesse firmare, è più facile che i blancos possano accettare di trattare la cessione di Diaz.