Cambia la sede dei Mondiali: deciso il nuovo paese ospitante

Svolta in vista dei prossimi Mondiali di calcio: cambia il paese ospitante della competizione, annunciata la nuova location

Dopo l’annuncio della scelta della FIFA di non concedere più al paese prestabilito l’organizzazione del prossimo Mondiale arriva la decisione ufficiale: la Federazione ha scelto la nuova location.

Nuova location per i Mondiali
Gianni Infantino, presidente FIFA (Ansafoto) -milanews24.it

La FIFA, infatti, non ha apprezzato il rifiuto della nazionale del paese ospitante di non scendere in campo contro Israele. Una scelta inconcepibile per la Federazione, che non ha deciso di non tollerare il comportamento.

Quasi un mese fa la FIFA ha annunciato di aver deciso di revocare l’organizzazione del Mondiale Under 20 all’Indonesia. Un provvedimento legato alla scelta della nazionale ospitante di non sfidare Israele. Non un fulmine a ciel sereno: difatti, Indonesia non intrattiene rapporti diplomatici con il paese mediorientale. Il motivo della diffidenza è legato al credo religioso della maggior parte dei cittadini, ossia l’islam. La causa palestinese è, dunque, molto sentita. Inoltre, non è la prima volta che il paese asiatico si rifiuta di accettare la partecipazione di Israele: era già avvenuto nel 1962, in occasione dei Giochi Asiatici, tuttavia, il torneo si era ugualmente disputato. La “punizione” al tempo era stata l’esclusione alle Olimpiadi di Tokyo, due anni dopo.

La FIFA ha deciso: la nuova location dei Mondiali

Questa volta però il comportamento dell’Indonesia non è stato tollerato. Dopo vari giorni di discussione sul paese più idoneo ad ospitare l’evento è stata comunicata la nuova location dei Mondiali Under 20: si terrà nel paese del Dio del calcio, Diego Armando Maradona, ossia l’Argentina. L’organizzazione della competizione passa, dunque, alla nazione vincitrice del Mondiale, nel 2022, in Qatar. Il paese sudamericano avrà ancora un’altra occasione per mettersi in luce per la propria passione nel calcio in attesa dell’inizio della Coppa America.

Svolta per i Mondiali: cambia la location
Gianni Infantino, presidente FIFA (Ansafoto) -milanews24.it

Il governo argentino avrà a disposizione poco tempo per organizzare l’evento: difatti, la data di inizio per la competizione mondiale è fissata per il 20 maggio. Lo scorso mese si sarebbero dovuti svolgere i sorteggi a Bali, ma a causa di quanto si è verificato in Indonesia, in cui c’è stata anche un’inserruzione volta a persuadere il governatore locale ad non accogliere la delegazione di Israele, l’estrazione ha subito un ritardo rilevante. La nuova data per il sorteggio è stata fissata per il 21 aprile. Inoltre, non avverrà nel paese latinoamericano bensì in Europa, a Zurigo. Nonostante il rinvio, non cambia il giorno scelto per la finale: difatti, come previsto precedentemente, si disputerà l’11 giugno.