Accadde oggi 14 Giugno Milan – Prima Supercoppa Italiana giocata e vinta

Accadde oggi 14 Giugno Milan – Nel 1989, si disputa, per la prima volta, la finale di Supercoppa Italiana. La squadra rossonera (Campione d’Italia) gioca contro la Sampdoria (vincitrice della Coppa Italia). La suddetta coppa si riferisce all’anno precedente in quanto si aspettò la fine del campionato in corso per assegnarla.

Accadde oggi 14 Giugno Milan – Rimonta rossonera per 3-1

Allo stadio San Siro, si gioca la prima finale di Supercoppa Italiana tra Milan e Sampdoria. Parte meglio la squadra in trasferta che, al 14′, va in vantaggio con il gol di Gianluca Vialli, bravo a sfruttare al meglio un cross dalla destra con un tiro in spaccata. La squadra di casa si sveglia immediatamente e pareggia i conti con un colpo di testa di Frank Rijkaard su un buon suggerimento di Marco Van Basten. Dopodiché, le due squadre provano a pizzicarsi ma nulla di fatto. Il primo tempo finisce in parità.

Accadde oggi 14 Giugno Milan

Il secondo tempo si apre con il Milan che prova a ribaltare definitivamente il match. Entra in campo Graziano Mannari (al posto di Christian Lantignotti). Ed è proprio l’attaccante livornese che firma il vantaggio milanista, infilandosi nella difesa blucerchiata e battendo Gianluca Pagliuca. Sullo scadere del match, è lo stesso portiere che commette fallo su Manneri e causa il rigore. Sul dischetto va Van Basten che non perdona e chiude definitivamente il match. Il Diavolo vince 3-1 e conquista la prima storia Supercoppa Italiana.

Le curiosità


ACCADDE OGGI 13 GIUGNO MILAN: CLICCA QUI


Il Diavolo, vince la sua Coppa dei Campioni contro i rumeni dello Steaua Bucarest. In campionato chiude al 3°posto con l’Inter vincitrice dello scudetto. In Coppa Italia esce al secondo turno. A fine anno, come detto, arriverà anche la Supercoppa Italiana. Il miglior marcatore stagionale risulta Van Basten con 33 gol. Quest’ultimo, vinse, nel dicembre precedente, anche il pallone d’oro classificandosi primo dinanzi agli altri due olandesi della squadra.