Accadde oggi 1 Luglio Milan – Vittoria della Coppa Italia contro la Juventus

Accadde oggi 1 Luglio Milan – Nel 1973, la squadra rossonera affronta la Juventus nella finale di Coppa Italia. La squadra di Nereo Rocco arriva in finale grazie ai suoi 10 punti totalizzati nel girone B. La squadra di Cestimir Vycpaleck è in finale dopo aver concluso il girone A con 9 punti.

Accadde oggi 1 Luglio Milan – Ai rigori, il protagonista è Villiam Vecchi

Allo stadio Olimpico di Roma, si affrontano Milan e Juventus per la finale di Coppa Italia. La squadra bianconera, al 15′, passa in vantaggio con un tiro di Roberto Bettega. La traiettoria viene sporcata da un suo compagno di squadra, beffando il portiere rossonero Villiam Vecchi. Il primo tempo vede le due squadre che provano a prendere campo, senza però perdere gli equilibri. La prima frazione si conclude con il vantaggio di misura dei bianconeri.

Accadde oggi 1 Luglio Milan

Nel secondo tempo i rossoneri pareggiano i conti al 50′. Luciano Chiarugi viene affondato in area e l’arbitro decreta il rigore (con Dino Zoff che si avventa sull’attaccante toscano). Il rigore viene trasformato da Romeo Benetti che tira centrale. Sarà, fondamentalmente, l’ultima grande emozione della partita in quanto le due squadra cambiano mentalità e cercano, piuttosto di non subire gol. Si va ai rigori con i rossoneri che segnano tutti e 5 i penalty a disposizione. I bianconeri, invece, sbagliano con Pietro Anastasi, Bettega e Luciano Spinosi che consegnano la Coppa al Milan per la 3a volta nella sua storia.

Le curiosità


ACCADDE OGGI 30 GIUGNO MILAN: CLICCA QUI


Era il primo Milan del nuovo presidente Buticchi che confermò Nereo Rocco come direttore tecnico ed affidò la panchina a Cesare Maldini. Conseguentemente alla sconfitta di Verona, a trarre vantaggio dal tutto fu la Juventus che, complice anche la sconfitta della Lazio a Napoli, vinse lo scudetto. Va meglio, invece, in Coppa Italia (vittoria ai rigori contro la Juventus) ed in Coppa delle Coppe (1-0 contro il Leeds).