Champions, il Milan parte in quinta posizione: svelato il motivo

Il Milan è tornato tra le migliori otto in Champions, ma rispetto ad altre big parte in quinta posizione: ecco il motivo e quali sono le squadre più avanti rispetto ai rossoneri.

Undici anni dopo, il Milan è ai quarti di Champions League. Un traguardo straordinario per i rossoneri di Pioli, campioni d’Italia in carica, capaci di superare agli ottavi di finale una rivale temibile e ricca come il Tottenham di Antonio Conte. Ma il bello deve ancora venire, e la squadra non vuole fermarsi qui: c’è da conquistare una semifinale, e poi chissà. Anche se tra le prime otto d’Europa il Milan non parte certo in pole position, ma anzi sulla carta si posiziona solo in quinta posizione.

Esultanza del Milan in Champions
Milan esultanza (Ansa) Milanews24

Che il Milan non sia, o meglio, non sia ancora quello dei tempi d’oro dell’era Berlusconi, un’era in cui competeva alla pari con formazioni mostruose come il Real Madrid, guardando dall’alto in basso le varie Chelsea e Manchester City, lo sappiamo bene. Ma sulla carta sono ben quattro le formazioni più forti dei rossoneri.

Lo stabilisce in particolare il valore totale delle rose, stando ai dati proposti da Transfermarkt. Tra le otto squadre arrivate fino a questa fase della Champions, il Milan sarebbe solo la quinta rosa, superiore però alle altre due italiane, ma a distanza siderale dalle prime della classe.

Leggi anche -> Milan, fai attenzione: l’Inter sta provando a soffiarti un centrocampista!

Champions: chi ha una rosa più forte dei rossoneri?

Quando si parla di valore delle rose si parla di dati oggettivi ma dal significato relativo. Può però servire per far capire quanto sia grande la distanza di potenziale economico tra le squadre che si affrontano in una competizione. Basti pensare che, ai primi posti tra le prime otto, troviamo il Manchester City di Guardiola, con oltre 1 miliardo e 5 milioni di valore, seguita da vicino dal Chelsea, fermo a 1 miliardo e 2 milioni.

Esultanza di Stefano Pioli in Champions
Esultanza Pioli (Ansa) Milanews24

Superano il Milan anche altre due squadre: il Bayern Monaco, a quota 995 milioni di valore complessivo, con Musiala come punta di diamante con oltre 100 milioni di valore, e il Real Madrid campione in carica, fermo a 851 milioni grazie anche ai 120 milioni di Vinicius. E il Milan? Segue queste corazzate, ma da lontano, con 571 milioni di valore, di cui 85 assicurati da Leao.

Potrebbe interessarti -> Il Milan domina in Serie A, adesso è ufficiale: nessuno come…

Sono tre invece le squadre che i rossoneri sono riusciti a mettersi alle spalle. In primis le due italiane, con l’Inter sesta con un valore di 555 milioni, e il Napoli settimo con 550 milioni di valore complessivo. Troviamo a chiudere il gruppo delle magnifiche otto il Benfica, che invece viene valutato 313 milioni di euro. Ma basta guardare come giocano per capire quanto questi numeri siano davvero molto relativi.