Buon compleanno ad un ex Milan: ha fatto la storia del club

Oggi c’è un importantissimo compleanno da celebrare in casa Milan: l’ex ha fatto davvero la storia della squadra, ecco chi è.

Non ci si meraviglierebbe se tra diversi anni, il club rossonero dovesse decidere di dedicargli un campo da allenamento o una sala all’interno di qualche posto importante. Compirà gli anni oggi, infatti, un atleta che è stato per molti anni calciatore del Milan, e che poi dei rossoneri divenne anche allenatore. Andiamo a vedere quanti anni sono, oggi.

Stemma Milan
Stemma Milan (Ansa foto)

Giovanni Trapattoni nasceva a Cusano Milanino, il 17 marzo 1939. 84 primavere per lui, che appunto il rossonero lo ha vestito per tanti anni e che poi ha visto la panchina, pochi anni dopo il suo ritiro, liberarsi per lui. Da tecnico, l’ormai ex allenatore italiano, ha poi visto tanti successi su diverse panchine, tra cui anche quella della Nazionale italiana.

Il compleanno in casa Milan per un grande ex

Il Trap, come è stato poi ribattezzato negli anni Novanta, vestiva la maglia del Milan per la prima volta nel lontano 1957/58, dopo aver militato per anni tra le giovanili del club. 2 gare di Coppa Italia, questo lo score di un allora giovanissimo Trapattoni, che poi avrebbe visto due stagioni dopo, il suo esordio in Serie A. Da lì, divenne poi titolare nella stagione 1960/61.

In totale, in quattordici stagioni con la prima squadra rossonera, il centrocampista classe ’39, collezionò la bellezza di 351 gare e 6 gol. Tra le sue poche reti con la casacca del Milan, il Trap ne mise a segno una importantissima nella stagione 1963/64, in cui i rossoneri si giocavano la Coppa Itercontinentale, persa al meglio delle tre gare, contro il Santos di Pelé. La prima, fu però vinta proprio dalla squadra italiana per 4-2. In gol, Trapattoni, Mora ed Amarildo con due reti. Doppietta dall’altro lato, proprio di Pelé.

Trapattoni
Giovanni Trapattoni (Ansa foto)

In rossonero, Trapattoni da calciatore ha vinto due scudetti, una Coppa Italia due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e un’Intercontinentale. Da tecnico, ha invece preso le redini della squadra dall’aprile al maggio del 1974, poi per tutta la stagione del 1975/76. Purtroppo però, da tecnico, non ha mai portato a casa altre medaglie con la squadra milanista. Buon compleanno a lui, che allenò poi la Nazionale ai Mondiali del 2002 e ad Euro2004.