Il Milan domina in Serie A, adesso è ufficiale: nessuno come i rossoneri!

Il Milan è la prima squadra ai quarti di Champions e conquista un altro straordinario primato: nessuna in Italia è ai livelli dei rossoneri, dominanti in campo e fuori.

In Italia, non c’è nessuno come il Milan. La squadra rossonera domina, con uno strapotere che ormai è evidenziato anche dai fatti. Non solo dallo scudetto conquistato con grande merito lo scorso anno, non solo dall’essere la prima squadra italiana ad aver raggiunto i quarti di Champions League in questa edizione, ma anche da un dato ufficiale che spiazza le rivali e mostra quanto il progetto rossonero avviato da Massara e Maldini abbia dato frutti quasi inaspettati.

Rosa Milan
Rosa Milan (Ansa) Milanews24

Certo, il campionato fin qui non è andato come sperato in questa stagione. Nonostante un cammino importante, il gruppo di Pioli paga un mese di black out che potrebbe costargli quel tricolore messo sul petto lo scorso anno dopo un’attesa lunga dieci anni. Ed è anche vero che in altre competizioni i rossoneri hanno deluso, dalla Coppa Italia, con un’eliminazione precoce alla Supercoppa, chiusa con un risultato umiliante.

Ma è altrettanto vero che il cammino straordinario in Champions della formazione rossonera ha confermato il valore straordinario di un gruppo di giocatori che, al di là del nome e del curriculum, ha delle qualità rare per il nostro campionato. Qualità che lo rendono dominante nel nostro paese e proiettato verso un futuro di assoluto strapotere.

Leggi anche -> Milan ai quarti di Champions 11 anni dopo: chi giocava in…

I rossoneri volano in Serie A: Juve, Inter e Napoli sono dietro

Saranno pure tanti, anzi troppi, i punti che separano la squadra campione d’Italia dalla capolista Napoli. Ma i numeri non mentono, e se c’è una rosa che davvero domina in Serie A è proprio quella rossonera, l’unica in grado di potersi avvicinare alle big europee come il Real Madrid o il Bayern.

Rafael Leao
Rafael Leao (Ansa) Milanews24

Lo confermano i dati di Football Benchmark, diffusi da Sky Sport, secondo cui la squadra rossonera è la migliore in Serie A per valore della rosa sul mercato. Grazie anche a una carta d’identità ancora molto verde, la formazione costruita da Maldini e Massara ha infatti raggiunto nel gennaio 2023 un valore di quasi 700 milioni di euro. Il più alto in assoluto tra le italiane.

Potrebbe interessarti -> Milan, colpaccio in vista: nel mirino un pilastro del Borussia Dortmund!

Di fatto, a superare i rossoneri in questa particolare classifica sono per il momento solo le super big europee, con Manchester City a oltre 1200 milioni di euro, PSG sopra i 1000, Bayern a 994 e Real a 936. Valori pazzeschi, apparentemente irraggiungibili. Ma considerando la crescita del Milan negli ultimi mesi la strada tracciata dalla dirigenza sembra senza dubbio quella corretta. Di questo passo, con la complicità delle difficoltà economiche dell’Inter e di quelle giudiziarie della Juve, immaginare un futuro dominio rossonero non sembra più un eccesso di entusiasmo.