Milan o Inter, che squadra tifano i milanesi? Il risultato del sondaggio è sorprendente!

Qual è la squadra più tifata di Milano? Risponde un sondaggio: tra Milan e Inter spunta anche una terza incomoda da molti sottovalutata e non considerata.

Ti sei mai chiesto quale sia la squadra più tifata di Milano? La risposta prova a darla adesso un sondaggio effettuato da un importante istituto di rilevazioni, Swg. Come sempre capita nelle grandi città con più di una grande squadra, è naturale che le simpatie siano divise. Ma c’è un club che predomina nella città meneghina? A quanto pare sì, ma clamorosamente non si tratta né del Milan né dell’Inter. E no, nemmeno della Vecchia Signora che tanti tifosi raccoglie in tutta Italia, ma di una squadra bistrattata da molti.

Derby Milan Inter
Derby Milan Inter (Ansa) Milanews24

Andando a spulciare i numeri di questo sondaggio, vale la pena sottolineare che la passione calcistica coinvolge, tra tifo e semplice simpatia, circa la metà dei milanesi. Solo uno su quattro esprime totale disinteresse per la materia calcistica, mentre un altro quarto rimane nel limbo tra disinteresse e flebile passione.

Nel derby tra Milan e Inter, ad avere la meglio è la formazione rossonera, con un buon 43%, a fronte del 35% dei cugini nerazzurri. Una bella soddisfazione per il club italiano più titolato a livello internazionale, che si mette largamente dietro anche la Juventus, ferma al 10% delle simpatie milanesi. Ma tra tutti questi grandi club spunta un’altra squadra che raccoglie i favori del 20% degli appassionati di calcio e che interessa, come modello alternativo, addirittura al 70% dei cittadini meneghini. Una squadra da molti sottovalutata, nonostante un progetto davvero importante.

Leggi anche -> Milan, Leao ai saluti: l’attaccante spiega i motivi dell’addio

A Milano tutti simpatizzano per questo club

Ci sono progetti che raccolgono le simpatie degli indecisi e non solo. Perché in un calcio malato, con squadre piene di debiti e stipendi esagerati, è naturale che un progetto che parte dal basso e dalla sostenibilità possa essere visto con buon occhio. Così, tra Milan e Inter nel cuore dei milanesi spunta un’altra squadra, che non milita in Serie A, non è Napoli, Roma, Bari o Palermo, ma è molto più legata al territorio e punta a una salita rapida verso le categorie che contano.

Curva Milan
Curva Milan (Ansa) Milanews24

Stiamo parlando del Brera FC, club di proprietà della Brera Holdings, il cui valore è di 30 milioni di dollari, lontanissimo dal miliardo e 177 milioni di valore del Milan (dati Forbes), ma ambizioso e pronto a costruire un progetto calcistico in grado di raggiungere in tempi brevi il calcio professionistico.

Potrebbe interessarti -> Il Milan fa impazzire Gasperini: reazione folle contro un tifoso rossonero…

La società neroverde sta cercando di diventare un modello alternativo nello sport, sostenibile, accorto nella gestione delle risorse economiche, con un’attenzione all’equilibrio che va oltre i risultati sportivi. Perché quelli prima o poi arriveranno, ma non devono essere raggiunti ad ogni costo, mettendo a rischio l’intera società. Un modello che attira i milanesi e raccoglie le simpatie del 70% degli appassionati. Un dato che fa emergere quanto il pubblico degli appassionati stia sempre più facendo attenzione anche ad aspetti che fino a pochi anni fa sarebbero sembrati marginali.