Milan, tante critiche per niente: c’è un dato eloquente

Forse al Milan è mancato il gioco, magari i risultati sono dipesi da diversi fattori, ma siamo sicuri che il problema siano stai i gol?

I gol è sempre meglio segnarli. Al momento, mister Pioli ha a quanto pare trovato un’alternativa al modulo classico rossonero, per non prenderli ed il ritorno di Maignan che ha già una data, sembra far volgere finalmente, tutto per il meglio in via Aldo Rossi. Però c’è da dire che tra gli indiziati delle mancate vittorie del Milan, prima di quella col Torino firmata Giroud, c’era anche l’attacco.

Milan
Milan gol (Ansa foto)

Se si va a valutare la statistica personale di ognuno, proprio il francese è al momento il capocannoniere totale tra campionato e coppe, mentre quello della Serie A, risulta essere Leao. I due però, non hanno certo fatto sfaceli, un po’ come la squadra in generale. Ma forse chi criticava, non ha tenuto conto del totale. Siamo sicuri che proprio l’attacco sia da mettere spalle al muro? Vediamo cosa ci dicono i numeri.

I gol del Milan non sono pochi

In stagione, Olivier Giroud ha segnato 11 reti, quelle di Leao sono invece 9, ma con 8 segnate in campionato. Vero è che il portoghese è fermo da Lecce e che tra problemi con il contratto e qualche panchina, si è letteralmente fermato, ma come dicevamo, bisogna considerare l’insieme e ci si accorge che in fondo, non è vero che le cose vanno poi così male.

Secondo una ricostruzione di Transfermarkt, i rossoneri hanno il nono miglior attacco di tutta la Champions League: 13 gol in 7 gare. Ha segnato per esempio, più del Barcellona che però ne ha giocato una in meno, ma la media dei rossoneri conferma il fatto che il club sia da decenni, un club tutto europeo. Non a caso di Champions ne ha vinte sette ed infatti, la media gol per ora è di 1.85 per gara.

Rafa Leao
Rafael Leao (Ansa foto)

Qualcuna, l’ha vinta anche Arrigo Sacchi che ha fatto una richiesta a Pioli, ma il tecnico emiliano non ha così tanto di cui preoccuparsi, neanche in campionato. Qualche gol in più da parte del ritrovato Brahim Diaz o di Origi non farebbe certo male, anche Saelemaekers e De Ketelaere potrebbero dare il loro contributo, ma lo score rossonero dice 23 partite, 39 gol. Media di 1.69 a gara. In realtà, non va male come sembra.