Il calciatore fa coming out: la reazione ufficiale del Milan

Un importante calciatore, ex protagonista nella nostra Serie A, ha fatto ufficialmente coming out: anche il Milan ha reagito alla sua coraggiosa confessione.

Il mondo del calcio prova a fare passi in avanti nel presente e nel futuro, e lo fa anche attraverso i suoi protagonisti. Nelle ultime ore a scuotere le fondamenta di uno sport molto spesso tacciato di maschilismo e di chiusura mentale, tanto negli interpreti più importanti, quanto negli spettatori sugli spalti, ogni gesto per infrangere tabù deve essere accolto con soddisfazione. Soprattutto se si tratta di un gesto forte, come il coming out di un calciatore di primissimo livello.

Jankto Ibrahimovic Milanews24 20230213
Jankto Ibrahimovic (LaPresse)

Di giocatori che hanno avuto il coraggio di esprimere se stessi e la propria vera essenza, anche a livello sessuale, ce ne sono stati pochi. Si è trattato fin qui solo di alcuni giocatori di secondo piano, militanti in categorie non così importanti o così seguite. Nel cosiddetto “calcio che conta” nessuno aveva deciso di uscire allo scoperto. Fino a questo momento.

A rompere gli indugi è stato infatti un giocatore importante, per anni grande protagonista della nostra Serie A, un calciatore che ancora oggi è di proprietà di un club di Liga e che milita in prestito in una squadra che gioca in Europa abitualmente. Non un “carneade” qualunque, ma un personaggio che può diventare un esempio per molti altri e che, proprio per questo, è stato applaudito pubblicamente da molte società. Milan compreso.

Leggi anche -> Mengoni protagonista a Sanremo: l’incredibile coincidenza a tinte rossonere

Jankto confessa la propria omosessualità: il sostegno del Milan

Il giocatore in questione è Jakub Jankto, calciatore ceco classe 1996, ex Ascoli, Sampdoria e Udinese, oggi allo Sparta Praga, in prestito dal Getafe. Un talentuoso centrocampista che ha collezionato in carriera molte esperienze, ma che ha segnato solo oggi il suo gol più importante.

Jakub Jankto Milanews24 20230213
Jakub Jankto (LaPresse)

Attraverso il suo profilo Instagram ha scritto un messaggio chiarissimo, per smuovere nelle fondamenta il mondo del calcio: “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi“. Un messaggio in cui il calciatore ha sottolineato di aver sempre lavorato con grande professionalità e serietà, ma di non avere più voglia di vivere una vita che non è la sua. Desidera essere libero, senza paure e pregiudizi. Una vita normale, come quella di tutti, anche se si lavora in un mondo che sembra ancora restio ad accettare certe situazioni.

Potrebbe interessarti -> Milan, sorpresa a Sanremo: Amadeus umiliato!

Parole importanti che hanno trovato il sostegno immediato di tutte le principali organizzazioni calcistiche e anche di tante squadre importanti. Tra queste anche il Milan, che sui social ha scelto di mostrare il proprio sostegno con queste parole: “Siamo con te, Jankto”.