Milan, che disastro: ma c’è una via di salvezza, ecco qual è

Pagelle non favorevoli certo al Milan ed al proprio allenatore, dopo il derby. I rossoneri non ritrovano la via del gol. Le preoccupazioni diventano sempre più vive e l’infermeria è l’unica ancora di salvezza.

La pesante sconfitta casalinga contro il Sassuolo che a distanza di giorni brucia ancora, non è stata attenuata dall’ambiente rossonero, neanche da un risultato del derby che sembrerebbe poi non così grave. Ed invece la realtà dei fatti è che il Milan, durante tutto il match è riuscito ad essere pericoloso solo in un paio di occasioni, finendo anche per non costringere Onana a chissà quali miracoli. La situazione, si fa sempre più torbida.

Pagelle Milan
Pagelle Milan (Ansa foto)

Neanche le parole di un ex Inter hanno riacceso gli animi dei calciatori del Diavolo, a dire il vero schierati anche in una nuovissima veste dal tecnico, Pioli, cui panchina inizia a traballare e parecchio. In pochi infatti, si aspettavano una linea a tre provata praticamente in una sola settimana, e un centrocampo con Messias finito per fare l’interno. Molti, ovviamente, i giudizi insufficienti per loro.

Milan: poche pagelle sufficienti

Ci sarà un aspetto positivo in tutto questo? Sì, ma con l’Inter era ancora assente. Anzi, erano assenti. Infatti, parliamo almeno dell’ottimismo che per adesso pervade Milanello, in quanto alla possibilità di avere diversi rientranti a breve. Se per Florenzi non bisognerà attendere molto, Zlatan Ibrahimovic che si è già allenato in parte col gruppo, potrebbe finire in panchina col Torino oppure a Monza. Attesa, per capire se a breve ci sarà anche Maignan.

Sicuramente però, la svolta sarebbe servita già dal derby milanese, mentre seppur sconfitti solo per 1-0, i rossoneri non hanno ancora una volta, dato grandi prove di ripresa. L’unico ad andare oltre la sufficienza è Ciprian Tatarusanu, costretto ad almeno un paio di interventi importanti, incolpevole sul gol. Male in toto la difesa, compresi i due esterni diventati di centrocampo, mai veramente incisivi in fase offensiva. Non bastano, la voglia di un Saelemaekers e di un Leao tenuti in panchina forse per troppo tempo, e la doverosa sufficienza a Tonali. Davanti, Origi e Giroud, non hanno certo dato una mano al tecnico che li ha scelti.

Inter Milan
Inter-Milan (Ansa foto)

Pagelle Milan: Tatarusanu 7; Kjaer 5 (Rebic s.v.), Kalulu 5,5, Gabbia 5,5 (Thiaw 5,5); Calabria 5 (Saelemaekers 6), Messias 5 (Brahim 5,5), Krunic 5,5, Tonali 6, Theo Hernandez 5; Origi 5 (Leao 6), Giroud 5. Pioli 5.