Inter-Milan, il massimo è stato lui: ha staccato tutti

Chi sono i calciatori di entrambe le squadre che hanno segnato più reti nei derby di Milano? Ecco chi detiene il record. Ci sono nomi da favola per i tifosi di entrambe le compagini.

Sale la febbre da derby, il match è sempre più vicino ed alle 20:45 allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ non ci saranno più scuse. Quasi non contano i punti in palio, quando rossoneri e nerazzurri si schierano in campo e danno vita ad una delle gare più attese della Serie A. Capitan Calabria ha già suonato la carica, ora Milan e Inter vogliono vincere per motivi diversi.

Inter Milan
Derby di Milano (Ansa foto)

Il Milan per il riscatto, l’Inter per la supremazia, dopo aver vinto in Supercoppa pochissimi giorni fa e passare definitivamente in vantaggio nel numero delle stracittadine della stagione. Sempre che le due squadre non si incontrino in Champions, una delle due andrebbe sul “2-1”, perché in campionato all’andata, hanno vinto i rossoneri.

Il derby milanese è anche una storia a sé di intrecci fantastici. I meno giovani ne ricorderanno alcuni negli anni dove ad affrontarsi c’erano fior di campioni. Ovviamente, anche questo speciale incontro ha i suoi record che possono essere battuti.

Derby di Milano, il massimo è stato un rossonero

Numeri alla mano, bisogna dire che per adesso sembra proprio che nessuno dei calciatori attuali, sia così vicino ad entrare in una speciale classifica: quella dei migliori marcatori di tutti i tempi, del derby della Madunina. Sicuramente per chi è in attività, c’è ancora tempo, ma il primo ed il secondo posto di questo elenco sono proprio lontani da tutti.

In realtà un calciatore che paradossalmente non riuscirà a prendersi il primo posto, ma che è ancora in attività, ci sarebbe. Zlatan Ibrahimovic che però salterà questa gara come quelle di tutto il campionato sino ad oggi, per rientrare forse già col Toro settimana prossima. Vicino, anche il ritorno di Florenzi, ma tutti e due non riescono per la stracittadina. Il più vicino al record massimo è Lautaro Martinez, ma dovrà ancora segnare qualche rete per entrare nella storia.

Schevchenko
Andriy Shevchenko (Ansa foto)

Chi ha segnato più reti in tutte le gare ufficiali tra Milan e Inter, è stato il mitico Andriy Shevchenko, tutti in rossonero per un totale di 14. A 13 si era fermato Giuseppe Meazza, dodici in nerazzurro. Uno per squadra, a quota 11 si sono fermati invece István Nyers e Gunnar Nordahl. I due, sono seguiti a 10 gol da Enrico Candiani (7 con l’Inter e 3 col Milan) e Zlatan Ibrahimovic (2 Inter e 8 Milan).

Loro, hanno staccato di gran lunga un bel gruppetto dalle 7 reti. Per il Milan, Louis Van Hege e José Altafini e per l’Inter: Alessandro Altobelli, Roberto Boninsegna, Benito Lorenzi. Ed ora, tutti quelli che sono a 6, con Lautaro Martinez ancora in attività, e per i nerazzurri: Atilio Demaría, Diego Milito, Sandro Mazzola e Pietro Serantoni. Ha segnato invece 4 gol rossoneri e 2 nerazzurri, Aldo Cevenini. Tutti col Diavolo, Aldo Boffi.