Motivazione extra per il Milan: ecco perché battere il Napoli è fondamentale

Il Milan si prepara ai quarti di Champions contro il Napoli, con una motivazione extra: il passaggio del turno potrebbe garantire ai rossoneri un futuro da top club europeo.

Dentro o fuori. Il Milan è pronto a giocarsi buona parte del proprio futuro in uno scontro tutto italiano nei quarti di Champions League contro il Napoli. Una gara che non ha bisogno di motivazioni extra per essere preparata, ma che si carica di un valore straordinario. In palio non c’è solo una semifinale importantissima, ma anche e soprattutto un futuro da top club europeo. Lo dicono i numeri. E, si sa, i numeri non mentono mai.

Stefano Pioli, allenatore del Milan
Stefano Pioli (Ansa) Milanews24

Inutile girarci attorno. Nonostante i quarti di finale siano già un traguardo straordinario e importantissimo per il futuro del club rossonero, il passaggio alle semifinali potrebbe addirittura essere vitale, almeno per rimanere ad altissimi livelli. Per questo motivo il sorteggio di Nyon, che ha evitato ai rossoneri uno scontro con le big Real, Bayern e City, deve sembrare più un assist che una beffa.

Se non bastasse infatti la gloria e l’onore di una semifinale di Champions a caricare la squadra, se non bastasse nemmeno la voglia di rivalsa contro un Napoli che, con tutta probabilità, scucirà lo scudetto dal petto rossonero, c’è un’altra grande motivazione che deve rendere questo doppio confronto il più importante in assoluto in questa stagione. Anzi, non una motivazione, ma oltre 30 milioni…

Leggi anche -> Champions, il Milan parte in quinta posizione: svelato il motivo

Il Diavolo punta il Napoli: ecco perché eliminare gli azzurri è fondamentale

Non è tanto la prosopopea partenopea a dover caricare i calciatori rossoneri in vista di un quarto di finale che sarà, in ogni caso, storico per entrambe le formazioni. Abbassare la cresta a chi sottovaluta il Diavolo può essere uno sfizio, ma una società moderna come quella milanese deve guardare a ben altri motivi per inseguire un risultato. E questi motivi, oggi come oggi, sono soprattutto e prettamente economici. Perché tra quarti e semifinale c’è una differenza abissale.

Gerry Cardinale
Cardinale (Ansa) Milanews24

Come riferito da Calcio&Finanza, il Milan ha fin qui guadagnato dalla Champions poco più di 71 milioni di euro. Una bella somma che va a gonfiare nuovamente il fatturato del club, in crescita negli ultimi anni. Ma potrebbe essere solo l’inizio. Passare in semifinale, infatti, potrebbe aggiungere al già ricco bottino altri 12 milioni e mezzo di euro, senza considerare il super incasso che ci sarà, con pochi margini di dubbio, dal botteghino di San Siro.

Potrebbe interessarti -> Scivolone per Cardinale: “Non sapevo che il Milan lo avesse fatto”

E se tutto questo non bastasse, anche il possibile accoppiamento in semifinale contro Inter o Benfica potrebbe diventare una molla per i rossoneri. Proiettarsi troppo in avanti è forse eccessivo, ma solo per sognare vale la pena sottolineare come la qualificazione in finale farebbe crescere gli incassi da Champions di circa una trentina di milioni, portando così il totale a oltre 100 milioni. Numeri da capogiro che potrebbero permettere, a quel punto sì, un mercato estivo faraonico, e di conseguenza un futuro nuovamente ai vertici del calcio italiano ed europeo.