Milan in Champions, Scaroni: “Voglio il derby”

Il Milan ha possibilità di prendere due italiane ai Quarti della Champions League, il presidente rossonero ha un desiderio.

L’Italia comanda in Champions League. Erano anni che non si sentiva una cosa del genere, intanto la nostra è l’unica nazione che porta tre squadre, adesso, ai Quarti. Più di chiunque altro, anche Inghilterra (2) e Spagna (1). Il Milan fa parte di queste, avendo messo da parte un osso duro come il Tottenham ed ora curioso di sapere dove si può arrivare. Perché è vero che ci sono squadre fortissime, ma ora la finale è ancora più vicina e sognare non costa.

Paolo Scaroni
Paolo Scaroni (Ansa foto)

Anche perché l’ultima volta che sia Milan che Inter arrivavano insieme ai Quarti, c’erano calciatori diversi da quelli che ci sono ora. A dirla tutta, si sono tutti ritirati. Da una parte, la speranza comune è quella che nessuna delle tre squadre italiane si accoppi ad un’altra, già dal prossimo turno, così da sperare che più di una possa arrivare in Semifinale. Il contrario però, vorrebbe dire che ci andrebbe almeno una di loro. Ricordiamo che oltre a nerazzurri e rossoneri, c’è anche il Napoli.

Scaroni e non solo, le possibilità del Milan in Champions League

Un bel risultato intanto, quello raggiunto dalla Gazzetta dello Sport. Il quotidiano sportivo è riuscito infatti a raggiungere il presidente del Milan, Paolo Scaroni per chiedergli di parlare proprio delle coppe europee. Sicuramente, statistiche alla mano, il derby con l’Inter sarebbe oggi, ancor più possibile, visto che ora di squadre in Champions, ne restano solo otto. E questo è il pensiero di Scaroni in merito: “Indubbiamente un EuroDerby sarebbe un evento mediatico globale. Significherebbe molto per Milano, unica città europea ad avere due team a questo livello in Champions”.

Con Manchester United e Atletico Madrid fuori, in effetti questo è anche oggi l’unico derby possibile per le prossime settimane e si sa che un fascino del genere, ingolosirebbe sportivi di tutto il mondo per quanto riguarda un seguito televisivo. Scaroni comunque, tocca anche un altro argomento: “Un dato che conferma anche la necessità urgente di dotare i due club di un nuovo stadio, per continuare a competere a livello internazionale”. Ancora una volta, su un tema già toccato da Cardinale, poche settimane fa.

Mil Tot
Milan-Tottenham (Ansa foto)

Amante del calcio ed italiano anche lui, il presidente rossonero fa anche una considerazione sulle squadre italiane in generale e non solo su un possibile derby milanese: “Vorrei che tutte le tre squadre italiane potessero giocarsi la chance di arrivare in semifinale: questo rappresenterebbe un grande successo per il calcio italiano e un impulso al rilanci”, spiega il classe ’46. Ad ogni modo, il Milan non teme nessuno: “Le otto squadre ancora in lizza rappresentano attualmente il meglio del calcio europeo. Comunque vada il sorteggio, saremo pronti ad affrontare una sfida difficile ma entusiasmante“.