Milan ed Inter insieme ai Quarti: chi giocava l’ultima volta

Quanto tempo è passato, a giudicare da chi giocava, davvero tanto: Milan ed Inter ai Quarti di Champions, un evento ormai raro.

Un bel dato, finalmente, per il calcio italiano. E soprattutto per le due milanesi, le vere interessate da un evento che, nonostante si fatichi a crederci, non succedeva da tantissimi anni. Chi guarda il calcio con un occhio leggermente più distratto, non ricorderà quando si è verificato per l’ultima volta, che Inter e Milan finissero ai Quarti di Finale della Champions League, insieme.

Mil-Int
Milan ed Inter ai Quarti (Ansa foto)

Ebbene, incredibile a dirsi per due squadre di questo livello, ma l’evento non si verificava dal 2006. A pochi mesi dal nuovissimo format di un altro trofeo molto importante, rossoneri e nerazzurri, eliminando rispettivamente Tottenham e Porto, staccano il pass finendo nella Final Eight della competizione europea. Guardate chi invece, eliminavano l’ultima volta e chi giocava per i rossoneri.

Chi giocò quella volta, i Quarti di Finale contro il Milan

La stagione di Champions 2005/06, iniziò con il Milan in grado di superare da primo classificato, il girone che comprendeva PSV, Fenerbahçe e Schalke 04. I nerazzurri, invece, stracciavano il Gruppo con Porto, Rangers e Artmedia Bratislava. Agli Ottavi di Finale, i rossoneri eliminarono con un 1-1; 1-4, il Bayern, per poi far fuori anche il Lione ai Quarti con uno 0-0; 1-3. Solo in Semifinale, la squadra di Ancelotti, si arrese al Barcellona.

L’Inter, riuscì a venirne fuori da un Ottavo molto difficile contro l’Ajax. Pareggio per 2-2 e poi vittoria per 1-0 per riuscire ad ottenere il turno successivo. Ai Quarti di Finale, quell’anno i nerazzurri, allenati da Roberto Mancini, uscirono a sorpresa, dalla competizione, con il Villarreal. Totale di 2-2 ma gli spagnoli passarono per il totale di gol segnati fuori casa.

Milan-Inter 2006
Milan-Inter 2006 (Ansa foto)

Attenti alla lacrimuccia che potrebbe bagnarvi il viso, e con calma andiamo a vedere chi giocava nel Milan, in quella stagione. Contro i Blaugrana, all’andata, la formazione prevedeva lo schieramento con Dida; Kaladze, Stam, Nesta, Serginho; Pirlo, Gattuso, Seedorf; Kakà; Gilardino, Shevchenko. Al ritorno, la squadra subì solo due modifiche con l’ingresso dal 1′, di Costacurta e Filippo Inzaghi. Altri interpreti della stagione, furono Cafù, Maldini, Jankulovski, Vogel, Rui Costa. Certo, nomi che a leggerli ora, fanno venire i brividi.