Milan, arriva la decisione della Lega: cambia tutto, tifosi in delirio

Annunciato il nuovo format già dalla prossima edizione di Supercoppa italiana, ecco cosa deve fare il Milan per esserci.

Ci si lamenta per gli infortuni dei calciatori, dicendo che sarebbe meglio giocare meno partite, poi però, si fa l’esatto opposto. Se ne mettono sempre di più in calendario e così come hanno fatto in Spagna, hanno ben pensato di fare pure in Italia. Modificando il calendario? No, bastava alzare il numero di gare per la Supercoppa italiana e tanto è stato fatto.

Milan
Milan gol (Ansa foto)

Forse era più bella da finale secca, in fondo la Supercoppa spetta giocarla a chi ha vinto qualcosa, ed invece già dalla prossima stagione non sarà così. Chi vince lo scudetto e chi vince la Coppa Italia, potrebbero persino non partecipare alla finale. Probabilmente, la cosa non piacerà a tantissimi appassionati, ma piace alla Lega che avrà più partite da vendere alle televisioni. E comunque per quest’anno, andrà bene pure al Milan.

Supercoppa italiana, si parte col nuovo format

I rossoneri, sono già fuori dalla Coppa Italia e solo matematicamente, per adesso, non sono fuori dalla lotta scudetto, ma questo succederà a breve. Quindi, fino alla passata stagione, il Milan si sarebbe detto già escluso dalla competizione, mentre ora ha persino più porte in cui sperare per un’entrata. Immeritata forse, ma che comunque vale, grazie alle nuove regole.

A partire dalla stagione 2023/24, infatti, cambierà totalmente il format, andando a copiare quindi, quello de La Liga. Quattro squadre, due semifinali, per poi giocare la gara finale che assegna il trofeo. Sarà la prima volta, ed ecco chi vi parteciperà: le due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate della serie A, ma non è tutto qui, altrimenti il Milan avrebbe un solo slot aperto.

Inter-Milan
Inter-Milan – Supercoppa italiana (Ansa foto)

I rossoneri hanno ovviamente la possibilità di arrivare alla prima Supercoppa a quattro, tramite la seconda posizione in campionato, ma potrebbe bastare anche la terza. In caso di finale con chi arriva seconda in classifica, potrebbe essere l’Inter per quest’anno, il posto della Serie A si estenderebbe a chi è arrivato terzo. Quindi, le due finaliste della Coppa Italia, chi vince lo scudetto e chi ha occupato la prima posizione utile disponibile in classifica, farebbero parte della Final Four. Per una volta forse i rossoneri dovranno tifare per i loro cugini, almeno in semifinale.