Milan, finalmente c’è l’ok: ecco come sarà il nuovo stadio

E’ finalmente arrivato l’ok della dirigenza per dare il via libera al nuovo progetto dello stadio del Milan. Trovato il modello a cui ci si ispirerà.

Del progetto del nuovo stadio del Milan, se ne parlerà per molto tempo ma ora però c’è un punto di partenza e inizia ad intravedersi qualcosa. L’attuale proprietario del club, in una dichiarazione rilasciata qualche ora fa, ha spiegato cosa vorrebbe per i suoi tifosi ed in questo, non sembra essere incluso un impianto come il Meazza. L’idea sembra più che seria, la nuova società rossonera non riuscirebbe a creare tutto quanto voluto, nel buon vecchio San Siro e starebbe pensando di spostarsi. Sul dove però, ci sono ancora dubbi.

San Siro
San Siro (Ansa foto)

Un aiuto per quanto riguarda le idee, lo può certamente dare il fatto che si giochi in Europa, dove per esempio, c’è l’avveniristico impianto del Tottenham. Il Tottenham Hotspur Stadium, chiamato anche New White Hart Lane, è stato costruito solo nel 2019 ed è certamente una bella fonte di idee, per chi dovesse a breve, lavorare proprio per la nuova creazione della società milanista.

Lo stadio del Milan va studiato anche in Champions

Anche se, da dire, la RedBird ha già lavorato negli Stati Uniti, dove pure per quanto riguarda gli stadi che sembrano arrivare dal futuro, ci sanno fare. Paolo Scaroni, il presidente rossonero, come riporta anche la Gazzetta dello Sport, ha parlato proprio della trasferta inglese, al di là dei motivi calcistici. Intanto, si vive su un’altalena tra sogni per il futuro e possibili ritorni al passato, visto che, pensate, si è proposto al Milan, Alexandre Pato.

Ma torniamo su Scaroni, che ha ammesso: “L’esperienza che si può vivere in uno stadio innovativo come quello del Tottenham, come in molti stadi degli Stati Uniti, ci consente di comprendere le potenzialità e le opportunità che un impianto moderno può offrire. Dobbiamo accelerare sul progetto nuovo stadio, indispensabile per poter competere a livello internazionale”. Ha spiegato il numero uno rossonero.

Stadio Tottenham
Tottenham Hotspur Stadium (Ansa foto)

Nella passata stagione, solo grazie al proprio stadio, gli Spurs hanno incassato ben 125 milioni. Lo stadio non è da fruire solo nel giorno della gara e quindi, non saranno solo i biglietti delle partite ad essere venduti. Tra l’altro, sicuramente delle componenti davvero futuristiche come per esempio, un campo retraibile come quello del nuovo Bernabeu, oggi difficilmente sarebbero conducibili in un impianto come quello di San Siro.