Il Milan punta il Triplete: se parte Pioli, può arrivare lui!

Il Milan pensa già al futuro. Se Pioli non verrà confermato a fine stagione, potrebbe arrivare un allenatore molto blasonato: il favorito è un ex commissario tecnico.

La stagione altalenante del Milan potrebbe costare caro a Stefano Pioli. Il tecnico che ha riportato lo scudetto in casa rossonera dopo dieci anni potrebbe essere alle sue ultime battute sulla panchina del Diavolo. Certo, c’è ancora molto da giocare e nulla toglie che l’allenatore possa riuscire a regalare a tifosi e società un grande finale. Tuttavia la scia di ko tra gennaio e febbraio e qualche incertezza di troppo sembrerebbero aver convinto il club a voltare pagina, iniziando a sondare il terreno per un nuovo condottiero. E al momento in preferito sarebbe un tecnico… da Triplete!

Stefano Pioli, tecnico del Milan
Pioli tecnico Milan (Ansa) Milanews24

Va detto che il finale è tutto meno che scontato per quanto riguarda la situazione della panchina del Milan. La stima di cui gode Pioli da parte sia della società che della squadra resta infatti intatta e immutata. Il tecnico è stato l’artefice di quella grande metamorfosi che, ormai un paio di stagioni fa, ha reso una squadra insicura e fragile quella schiacciasassi in grado di vincere, di prepotenza, lo scorso campionato.

A costare caro a Pioli potrebbero essere però le incertezze di questo campionato, che ha visto il Milan arrendersi troppo presto alla fuga del Napoli, incapace di reggere il passo anche contro avversari decisamente alla portata. Forse la squadra inizia ad avere bisogno di un cambiamento, e per questo il club potrebbe puntare su un tecnico esperto ma completamente diverso rispetto all’ex allenatore di Lazio e Fiorentina.

Leggi anche -> Il figlio di una leggenda rossonera si propone: occasione di mercato…

Svolta europea per il Milan: in pole per la panchina c’è lui

Una squadra come il Milan ha, per sua natura, una vocazione europea. Può vincere in campionato ma deve sempre puntare al massimo risultato anche in Champions. Per questo motivo, in vista di un possibile salto di qualità, il club starebbe pensando di affidarsi a un allenatore che in passato ha vinto il Triplete da assoluto dominatore.

Luis Enrique
Luis Enrique (Ansa) Milanews24

Non si tratta di José Mourinho, che pure è stato in passato anche ai rossoneri, ma di un altro allenatore capace nell’impresa di vincere tre trofei in contemporanea: Luis Enrique, tecnico spagnolo che ha raggiunto questo risultato alla guida del Barcellona.

Potrebbe interessarti -> Milan, Tomori vuole essere “onnipresente”: le parole del difensore fanno sognare…

Stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe essere proprio lui, che in Italia ha già allenato alla Roma, senza peraltro grande fortuna, a poter prendere il posto di Pioli sulla panchina rossonera. D’altronde, dopo aver chiuso in maniera non proprio positiva la sua avventura da ct della nazionale spagnola, Enrique sta aspettando una chance per rimettersi in gioco, e non escluderebbe a priori un ritorno in Italia. Inoltre ha dimostrato di essere in grado di puntare sui giovani talenti e di saper lavorare anche con calciatori dal grande potenziale ma dal nome ancora poco importante. Caratteristiche che lo renderebbero un profilo quasi perfetto per la nuova linea societaria rossonera.