Stefano Pioli nel mirino ma la statistica è chiara: non ci sono dubbi

Gli ultimi risultati non danno ragione a Stefano Pioli che è andato giù in graduatoria: guardate però, chi precede.

Dopo le ultime sconfitte, ci si aspetta di più da tutti, nel mondo rossonero. Anche, ovviamente, dall’allenatore che l’anno scorso ha portato il tricolore a Milanello, ma che oggi deve fare i conti con troppi risultati negativi ed il primo obiettivo stagionale, la Supercoppa, non portata al Milan. Certamente non aiuta un dato che non si verificava da più di trent’anni, ma oggi non si può guardare indietro.

Pioli
Stefano Pioli (Ansa foto)

C’è soltanto da lavorare e non solo da parte di Stefano Pioli, che dovrà ritrovare la quadra all’interno dello spogliatoio, dovrà reintegrare man mano i rientranti, primo su tutti potrebbe essere Ibrahimovic, ma in fin dei conti c’è anche da considerare che per quanto questa sia una frase ormai antica, “In campo, ci vanno i calciatori”. Il mister però, ha anche una classifica speciale da guardare, che non gli tirerà su il morale.

Stefano Pioli tra le ultime posizioni

Speciale ed interessantissima, la ricerca fatta nelle scorse ore da Il Mattino. Nella sua pagina sportiva, il quotidiano infatti presenta un grafico che parla della maggior percentuale di vittorie per la stagione in corso, tra tutti gli allenatori che quest’anno hanno raggiunto gli Ottavi di Finale di Champions League. 16 quindi, i nomi presenti. Attenti a chi precede mister Pioli.

Ha fatto meglio di tutti, e questo fa capire quanto sia difficile per le altre, il campionato italiano, Luciano Spalletti. Il suo Napoli ha vinto 22 gare su 27 per un 81,4% di vittorie, ad oggi. A seguire, c’è Schmidt del Benfica con un ottimo 78,7%. Ancora non si legge il nome del tecnico milanista, preceduto da Rose, Sergio Conceicao, Galtier, Negelsmann, Ancelotti, Guardiola, Inzaghi, Glasner, Conte, Terzic.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (Ansa foto)

Non sono, in fondo, così lontani dall’allenatore dei rossoneri, i prossimi avversari di livello come Simone Inzaghi e Antonio Conte. Per l’interista, la percentuale è di 65,5%, mentre per l’ex tale, del 53,4%. Ultimo mese nefasto per Pioli, che vede le percentuali di vittorie in questa stagione, al 50%. Ma attenzione, perché nomi di rilievo come Jurgen Klopp e Graham Potter, sono finiti alle sue spalle insieme a Parker del Bruges. Il tecnico del Liverpool, ha vinto solo il 48,3% delle sue gare, mentre quello del Chelsea, è arrivato al 42,8%