I tormenti di Paula Badosa: colpa di Maria Sharapova

La tennista spagnola Paula Badosa ha raccontato di aver sofferto particolarmente i paragoni all’inizio della sua carriera con la Sharapova

I paragoni importanti nello sport non sono mai semplici da sostenere. Essere accostati a grandissimi nomi quando si è molto giovani e agli inizi della carriera può comportare un disagio notevole dal punto di vista psicologico. Si rischia, purtroppo, di bruciare dei talenti importanti, che di conseguenza non riescono più ad arrivare ad altissimi livelli.

Badosa Sharapova
Paula Badosa tormentata: è colpa di Maria Sharapova (Lapresse) – MilaNews24.it

Nel calcio di esempi ne abbiamo tantissimi. Giovani talenti dalle belle speranze accostati subito ai grandi, per poi soffrirne dal punto di vista psicologico e non riuscire a rispettare le attese. Ma in generale è una pratica molto diffusa nello sport. In particolar modo nel Tennis, dove i paragoni con i grandi del passato e di oggi si sprecano e si aggiornano anno dopo anno. Una cosa del genere è capitata spagnola Paula Badosa, come ha confessato lei stessa in un’intervista. Classe ’97, 25 anni compiuti lo scorso 15 novembre, Badosa ha avuto un impatto e una crescita molto importante. Fra i suoi idoli c’è la la campionessa Maria Sharapova, una delle migliori tenniste della storia. E proprio a lei è stata paragonata spesso in questi ultimi mesi, per caratteristiche e forza. Un confronto che però ha pesato e non poco sulla testa di una ragazza in ascesa e che pian piano sta costruendo il suo percorso.

Badosa e il paragone con Maria Sharapova: la confessione della tennista

Non è passato molto prima che tutti cominciassero a paragonarla proprio alla leggenda russa. La spagnola vanta un grande talento: vinse lo junior Open nel 2015 e divenne poi famosa all’età di 17 anni con il successo a Wimbledon.

Badosa Sharapova
Maria Sharapova, rivelazione incredibile di Paula Badosa (Lapresse) – MilaNews24.it

L’accostamento con Sharapova, però, le ha creato delle problematiche non indifferenti, come da lei confessato in un’intervista rilasciata ai microfoni di ‘Marca’: “Questi paragoni mi mettevano sotto pressione, non ero abituata e non sapevo come gestire la situazione“. Badosa ha aggiunto che a 18 anni non era mentalmente e fisicamente pronta per essere tra i primi dieci nel ranking mondiale. Ora l’inizio della stagione 2023 non è andato per il meglio, con la tennista che ha perso l’Australian Open a causa di un infortunio e attualmente è fuori dalla top 30, ma il tempo è dalla sua parte e ha tutto quello che serve per scrivere pagine di storia di questo sport. Proprio come la Sharapova.