Ricordate Obafemi Martins? Ecco dov’è oggi e cosa fa l’ex stella dell’Inter

Obafemi Martines, per molti Oba-Oba, ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita. I suoi ex tifosi con lo ricordano ancora con affetto.

Era l’inizio del nuovo millennio quando l’Inter decise di acquistare l’allora nemmeno maggiorenne Obafemi Martins. Attaccante dalle grandi doti atletiche che nel suo periodo in Serie A ha sfiorato la soglia dei 50 goal complessivi.

Cosa fa l'ex Inter Obafemi Martins
Martins ex Inter – Milanews24.it (ANSA)

Tutti con addosso la maglia del club nerazzurro che nel 2001 decide di acquistare il suo cartellino dalla Reggiana. Club che all’epoca militava in C1. Dapprima aggregato alla Primavera, dove si mise subito in mostra nel torneo di Viareggio, fu l’ex allenatore Hector Cuper a farlo esordire nel calcio che conta.

Un carriera sicuramente densa di soddisfazioni quella di Martins che, tuttavia, non ha forse ottenuto i traguardi che in giovane età gli esperti si sarebbero aspettati da lui. Mostratosi a tutti come un vero e proprio talento, nel corso della sua storia l’attaccante nigeriano ha dovuto fare i conti con più di qualche problema.

Martins, dall’Inter ai contratti faraonici

Il primo, indimenticabile per chi ha vissuto quel periodo, riguarda la federazione nigeriana e l’Inter. Con la prima che accusò i nerazzurri di aver tolto a Martins 5 anni di età. Facendolo passare per un ventiduenne quando di anni, per la Nigeria, ne avrebbe invece avuti 27.

Cosa fa l'ex Inter Martins
La nuova vita di Martins – Milanews24.it (ANSA)

Un problema, quello dei falsi passaporti, che coinvolse più di qualche giocatore a quei tempi. Fatto sta che Martins salutò l’Inter dopo 135 partite e 49 goal. Alcuni di questi anche piuttosto importanti.

Era l’estate del 2006 quando l’ex Inter lasciò l’Italia per tentare la fortuna in Premier League sposando il progetto tecnico del Newcastle. Purtroppo per Oba-Oba, così lo soprannominarono i suoi ex tifosi, l’avventura non fu delle migliore e dopo tre stagioni optò per un nuovo trasferimento.

Dopo altri 4 anni passati a peregrinare in giro per l’Europa, Martins pensò di cambiare continente per trasferirsi al di là dell’Oceano Atlantico. Nel 2013, ad accogliere l’ex attaccante dell’Inter, furono gli statunitensi del Seattle Sounders.

Una nuova vita per l’attaccante nigeriano

Martins rimase negli USA per tre stagioni prima di fare ancora una volta il giro del mondo. La sua ultima avventura si è infatti consumata in Cina. Prima con la maglia dello Shangai Shenhua e poi con quella del Wuhan Zall.

Appena 6 partite e un solo goal per Martins con il club di Wuhan. Periodo durato qualche mese prima di appendere gli scarpini al chiodo in maniera definitiva. L’ex centravanti nigeriano ha infatti dato ufficialmente l’addio al calcio il primo gennaio del 2021.

Di lui si ricorderà soprattutto la figura iconica che a cavallo tra il vecchio e il nuovo secolo colpì la Serie A. Indimenticabili le sue capriole usate come esultanza dopo ogni goal. I tifosi dell’Inter ancora lo raccontano con piacere.

Da quel momento Martins è in pausa. Niente calcio giocato e niente che lo leghi ancora al mondo del pallone. Nel corso di questi anni l’ex bomber ha guadagnato abbastanza, soprattutto in Cina, per potersi permettere di uscire di scena. Chissà che in futuro non tornerà a far parlare di sé.