“Addio UEFA”, il Barcellona trema: ecco chi lo può ‘salvare’

Il Barcellona sta cercando di tornare al top, ma il caso di corruzione fa tremare i blaugrana: ecco cosa può salvare la squadra di Xavi

Il Barcellona dopo alcuni anni di buio sta tornando ad alti livelli. Il lavoro di Xavi sta dando i suoi frutti e i blaugrana stanno per tornare a vincere la Liga. A gennaio era arrivato il primo trofeo dell’era post Messi.

Il Barcellona rischia di stare fuori dalle competizioni UEFA
Xavi e Laporta preoccupati per il caso Negreira – Milanews24 (foto ANSA)

Si tratta della Supercoppa spagnola vinta ai danni del Real Madrid. Proprio contro i ‘Blancos’ è arrivata la pesante eliminazione dalla Coppa del Re. Il Barcellona aveva espugnato il Bernabeu all’andata, ma al ritorno una grande prestazione dei ragazzi di Ancelotti ha ribaltato tutto. Il Real si è imposto 0-4 e finale conquistata. Stagione di alti e bassi nonostante i trofei vinti.

Infatti in Europa ci sono state diverse delusioni per il Barça. La prima è derivata dall’eliminazione dalla Champions League. Per il secondo anno di fila Xavi è uscito ai gironi. L’Inter di Inzaghi è riuscita ad avere la meglio vincendo a San Siro e pareggiando 3-3 al Camp Nou. Al primo posto era arrivato il Bayern Monaco. Il Barcellona si era ‘accontentato’ dell’Europa League. L’avventura è durata però pochissimo. Il Manchester ai play off ha avuto la meglio vincendo a Old Trafford e buttando fuori i Blaugrana. Il prossimo anno, nonostante il primo posto in cassaforte, potrebbero stare fuori dalle competizioni Uefa. Ecco perché

Barcellona fuori dalle coppe: ecco come si possono salvare

Un vero e proprio terremoto si sta abbattendo sul Barcellona. Nonostante il campionato quasi vinto la squadra di Xavi rischia di rimanere fuori dalla coppe UEFA per il caso Negreira. Il Barça è al centro del ciclone per una potenziale violazione del regolamento per i pagamenti fatti verso l’ex vice presidente del Comitato Tecnico degli arbitri.

Il Barcellona rischia di stare fuori dalle competizioni UEFA
Il Barcellona trema per il caso Negreira – Milanews24 (foto ANSA)

Non è la prima volta che la UEFA apre un’indagine per casi simili, ma non sempre i club sono stati squalificati. Su questo stanno lavorando gli avvocati del Barcellona per evitare sanzioni pesanti.

I casi presi in considerazione sono quelli del Porto e della Steaua. Inizialmente erano state entrambe estromesse da tutte le competizioni UEFA. Successivamente le decisioni furono ribaltate. Un caso però spaventa ed è quello del Fenerbahce. Ci sono delle somiglianze con quello del Barcellona. Il 25 giugno 2013, la UEFA ha vietato al Fenerbahce di partecipare alla Champions a causa dello scandalo di corruzione sportiva turca del 2011. Il club turco ha annunciato che avrebbe citato in giudizio la UEFA e la Federcalcio turca per danni. Il caso rimane aperto e in fase di studio.