Paura Roma, Mourinho all’angolo: adesso che succede?

Il club giallorosso è chiamato ad una mossa obbligata di mercato in vista della prossima stagione: Mourinho preoccupato

Impegnata in una rincorsa ad un posto in Champions che la vedrà sfidare, nelle giornate restanti, anche Inter e Milan tra le mura amiche dello Stadio Olimpico, la Roma si prepara al rush finale di una stagione che la vede protagonista anche in Europa League. In attesa di ufficializzare la permanenza sulla panchina giallorossa dello Special One, l’ambiente si interroga su un problema già emerso in tutta la sua gravità in questa annata.

Problemi sulla corsia di destra per la Roma in vista del prossim anno
Jose Mourinho (LaPresse) – Milanews24.it

A prescindere dal piazzamento in campionato infatti, in vista del prossimo anno Tiago Pinto è chiamato ad intervenire in un ruolo che magari avrà anche meno appeal di altri, ma non di meno è importante nel garantire alla squadra qualità e personalità in ciascuna delle pedine da mettere in campo. L’attuale stagione ha evidenziato delle lacune che si credeva di aver colmato col precedente mercato, ma che sono invece esplose in tutto il loro deficit tecnico nel corso dell’anno.

Roma, emergenza corsia di destra

Lo stesso Mourinho ha già fatto presente alla società la necessità di intervenire sulle corsie esterne, con particolare attenzione a quella di destra. Per la prima parte di stagione, prima del clamoroso episodio di Reggio Emilia il 9 novembre scorso, il titolare indiscusso del ruolo era Rick Karsdorp. Protagonista fino a quel momento di una stagione senza infamia e senza lode, l’olandese aveva comunque garantito una certa continuità e di presenza e di rendimento. La messa fuori rosa decisa in prima persona dal tencico lusitano aveva comportato la promozione a titolare di Mehmet Celik, apparso quasi sempre incerto nelle sue uscite. Nemmeno il tempo di reintegrare l’ex Feyenoord, comunque destinato all’addio a fine stagione, che l’ennesimo infortunio lo ha messo ko, costringendo lo Special One a dei virtuosisimi tattici per sopperire alla sua assenza.

Problemi sulla corsia di destra per la Roma in vista del prossim anno
Rick Karsdorp (LaPresse) – Milanews24.it

Nel ruolo, considerata la scarsa affidabilità del turco, è stato provato anche Nicola Zalewski, dirottato a destra anche per la ritrovata titolarità, dopo l’ennesimo infortunio, di Leonardo Spinazzola. Quella che a tutti gli effetti sembra essere un’involuzione del giocatore polacco non ha certo risolto i problemi della Roma. Né per le partite da disputare da qui a fine anno, né in vista della prossima stagione. Considerando che Karsdorp e Celik saranno messi sul mercato, e che lo stesso prodotto delle Giovanili giallorosse non fornisce più adeguate garanzie in un ruolo comunque non propriamente specialità della casa, Tiago Pinto ha cerchiato in rosso, nella sua agenda di mercato, la caccia ad un laterale destro di spessore. Con buona pace di chi aveva immaginato che il primo colpo di mercato sarebbe stato un bomber in grado di accendere la fantasia di una delle tifoserie più appassionate d’Italia.