Retegui, che attacco in diretta: da non credere

Il grande impatto di Mateo Retegui con la maglia dell’Italia ha dato nuove speranze ai tifosi azzurri, anche se c’è chi frena gli entusiasmi e attacca in diretta l’attaccante italo-argentino.

La scelta operata dal commissario tecnico Roberto Mancini, infatti, non ha trovato unanimità di consensi. Secondo una gran parte dell’opinione pubblica il ct avrebbe dovuto pescare direttamente dall’Italia.

Retegui Italia
Attacco in diretta per Mateo Retegui [credit: LaPresse] – milanews24.it
Non è stato apprezzata, soprattutto, la decisione di chiamare in nazionale un calciatore che, oltre alle origini dei parenti, apparentemente non sembra legato al Belpaese. Retegui ha provato anche a far ricredere i detrattori che lo criticavano per non aver cantato l’inno contro l’Inghilterra imparandolo in pochi giorni e mostrandolo al mondo intero nella sfida contro Malta.

Retegui non ha convinto: dura critica dell’ex giocatore

Nelle ultime convocazioni dell’Italia per le sfide contro Malta e Inghilterra, valide per le qualificazioni ai prossimi europei, Roberto Mancini ha stupito tutti convocando un ragazzo classe ’99 proveniente dall’Argentina: Mateo Retegui. L’opinione pubblica si è subito divisa in due. Una parte inneggiava al, possibile, nuovo bomber azzurro; l’altra criticava aspramente non tanto il suo valore da calciatore ma il fatto che il ragazzo non fosse propriamente italiano.

Mateo Retegui
Retegui è partito alla grande con la maglia dell’Italia segnando due gol in due partite [credit: LaPresse] – milanews24.it
Negli ultimi anni la nazionale italiana ha avuto gran penuria di attaccanti e, per questo, Roberto Mancini sta monitorando ogni calciatore condonabile per porre le basi della nazionale dei prossimi anni. Retegui ha risposto subito alla grande siglando un gol contro l’Inghilterra e uno contro Malta. Nonostante il buon impatto, però, c’è chi non è ancora convinto della scelta operata da Mancini. Si tratta di Pietro Vierchowod, ex difensore della nazionale e compagno di Mancini alla Sampdoria.

Vierchowod Retegui
L’ex difensore Pietro Vierchowod ha detto la sua sulla scelta di Mancini di convocare Retegui [credit: LaPresse] – milanews24.it
Durante una diretta di TV Play, infatti, l’ex difensore ha detto la sua sulla scelta di chiamare l’attaccante del Tigre. Ecco le parole di Vierchowod: “Non son d’accordo di andare a prendere a tutti i costi in Argentina per sfidare Malta. Contro Malta ho fatto gol anche io. Vincevamo sei 0 sette a zero – prosegue l’ex difensore – Avrei convocato anche quelli della volta prima, senza fare cambi esagerati. Più li fai giocare meglio è. Io avrei insistito. Retegui gioca nel Tigres. Bisognerebbe vedere se fa gol in Italia. La differenza è sostanziale. E’ un po’ diverso. Ho visto giocatori stranieri sparire. Bisogna aspettare. Ha fatto gol contro Inghilterra e Malta. Dovevamo avere paura di Malta per scomodare un giocatore mai visto in Argentina?“.

Vierchowod ha, dunque, lanciato una sorta di sfida a Mateo Retegui che, con ogni probabilità, lascerà l’Argentina durante la prossima finestra di mercato. L’attaccante vorrebbe approdare in Serie A e tra le squadre italiane l’Inter resta in prima fila per un eventuale acquisto.