Pioli a ruota libera su Leao: la polemica non passa inosservata, gli ha mentito

L’allenatore del Milan Stefano Pioli non le ha mandate a dire a Rafael Leao: la polemica non è passata sotto traccia, cosa succederà adesso?

Il giocatore portoghese, autore di una doppietta d’autore contro il Napoli capolista, è stato accusato di aver mentito dal tecnico rossonero.

Pioli Leao
Le parole di Pioli su Leao: “Mi ha mentito” – Milanews24.it (ANSA)

Se c’è qualcosa che ormai è appurato nel Milan è che grande parte delle prestazioni offerte dai rossoneri dipendono dallo stato di forma e dall’impatto del suo giocatore migliore: Rafael Leao. Del momento di calo dell’attaccante classe ’99, capace prima di Napoli di mettere a referto solamente 2 gol e 2 assist nelle prime quindici partite del 2023, ne ha risentito l’intera squadra rossonera.

Il Milan è stato infatti risucchiato nella lotta per l’accesso alla prossima Champions League e, per questo motivo, contro la squadra di Spalletti era fondamentale ottenere un risultato positivo. La vittoria è arrivata ed è stata convincente, ma non ha cancellato definitivamente il brutto periodo. Nella conferenza stampa pre Empoli infatti Pioli non le ha mandate a dire accusando Rafael Leao di avergli “mentito”…

Pioli e Leao, siparietto in conferenza: “Mi ha mentito”

La principale mossa tattica che ha permesso ai rossoneri di espugnare il Maradona è stata senza dubbio quella di ritornare al più collaudato 4-2-3-1. Di ciò ne hanno beneficiato molti giocatori: da Tonali a Bennacer, autori di due ottime partite, a Brahim Diaz, grande protagonista con un gol e un assist, e soprattutto lo stesso Leao.

Pioli Leao
Leao e le parole di Pioli sul ruolo in conferenza stampa – Milanews24.it (ANSA)

Apparso molto più spaesato e completamente fuori ruolo in una zona di campo più centrale, sulla fascia sinistra ha invece ritrovato quegli spazi necessari che gli permettono di fare la differenza.

Dopo la sfida contro il Napoli, l’attaccante portoghese ha dichiarato come quella sia sempre stata la sua posizione preferita. Parole che hanno fatto storcere il naso a Pioli, che ha risposto come Leao invece a lui gli avesse sempre detto il contrario. Ovviamente una risposta ironica verso un giocatore col quale c’è un grande rapporto, quasi come padre e figlio. E infatti le dichiarazioni successive lo confermano: È importante che sia felice e che giochi col sorriso; non deve essere preoccupato e ansioso”

Pioli sa benissimo che per raggiungere i prossimi obiettivi, cioè quello di entrare fra le prime quattro in campionato e superare il turno in Champions League, ha bisogno del suo miglior giocatore al top sia fisicamente che mentalmente. Nonostante questa piccola incomprensione, Leao ha dimostrato di voler fare di tutto per il bene della squadra. E le ultime voci su un possibile avvicinamento tra le parti per il rinnovo fanno sognare i tifosi.