Napoli-Milan, clamoroso: nessuno ci ha pensato

Un episodio clamoroso e senza dubbio curioso pone l’attenzione sul primo Napoli-Milan del mese d’aprile, vinto in maniera roboante dai rossoneri per 4-0.

Una specie di debacle imprevedibile per il Napoli di Spalletti, che ha perso la seconda partita interna dopo l’1-0 con la Lazio. Dall’altra parte, i tre punti conquistati dal Milan sono serviti per la lotta Champions e soprattutto per il morale, ora sta emergendo una versione che fa molto discutere i tifosi di entrambe le tifoserie.

Napoli Milan Caressa
Napoli-Milan, la clamorosa ipotesi di Caressa: tifosi sbalorditi – Milanews24.it

L’incontro tra Napoli e Milan è terminato domenica, ma queste due squadre saranno protagoniste per tutto il mese d’aprile. La gara di campionato è stata una sorta di antipasto, gustato tutto dai rossoneri che hanno sbancato il “Maradona” con una quaterna imprevista da tutti gli addetti ai lavori. Qualche nervosismo è affiorato, nel triangolo tra Spalletti, Leao e Maldini, ma c’è stata la consapevolezza del Milan di poter affrontare la Champions League con maggiore serenità.

Al contrario, è tornata qualche paura in casa Napoli. Non per un campionato ipotecato da mesi, quanto proprio nel dovere affrontare la furia rossonera anche in Europa. Sta emergendo però un dettaglio importante, un episodio considerato dai tifosi a dare una maggiore luce su quanto avvenuto domenica al “Maradona”.

Napoli-Milan come nel biliardo: l’ipotesi del giornalista

Emergono così spunti di riflessioni nonché editoriali che danno spazio a tante vicende passate in secondo piano. In casa Napoli si mette quasi alla berlina Aurelio De Laurentis per il caro biglietto proprio per la gara contro il Milan, ma c’è un altro aspetto a tenere banco, rivelato da Fabio Caressa nelle trasmissioni di Sky.

Napoli Milan Caressa
L’ipotesi di Caressa su Napoli-Milan 0-4 – Milanews24.it

Secondo il giornalista, il Napoli avrebbe sottovalutato quasi “scientificamente” il Milan. Ovvero ha posto questo dubbio agli ospiti in studio: “Non c’è l’ipotesi che il Napoli abbia lasciato vincere al Milan la prima di tre partite, quella che contava meno?”. Dichiarazione forte per Caressa, che ha spiegato: “Un po’ come quelli che giocano a biliardo… la prima gara la fanno vincere così poi l’avversario è tranquillo”. Milan gestito così dal Napoli: un’ipotesi senza dubbio strana nel mondo del calcio, considerando come sia stata comunque gara vera nell’agonismo. È innegabile però come nessuno aspettava quattro gol del Milan a Napoli.

Caressa punta su un Napoli da Champions

Una teoria che fa discutere i tifosi quella di Fabio Caressa, ma nel calcio può una squadra come il Napoli prevedere una tattica del genere? Dal punto di vista psicologico, questo 0-4 rimediato in casa non è di certo un bel segnale, Spalletti dovrà capire le ragioni di questo crollo. Sporadicamente, con quanto già fatto in campionato, può essere anche archiviato, resterà da capire come il Milan arriverà in Champions: le motivazioni la faranno da padrone per il doppio confronto europeo.