Sangue, violenza e partita sospesa: scandalo mai visto

Episodio nero accaduto su un campo da calcio e che sembra destinato a rimanere nella storia. La partita è stata sospesa per molto tempo per un’aggressione avvenuta durante il match.

La partita era molto sentita e il calore del pubblico di casa è degenerato nella violenza che ha portato ad un episodio scandaloso, raramente visto su di un campo di recente: pagina insanguinata per il calcio nazionale.

Soccorso Infortunio
Sangue e violenza: partita sospesa dall’arbitro [credit: LaPresse] – milanews24.it
Il calore di un derby è un qualcosa di unico e speciale, anche se spesso capita che l’entusiasmo sfugga di mano fino a divenire pericoloso. È successo di recente durante un match di coppa nazionale dove un tifoso ha colpito uno dei calciatori in campo, causando la sospensione del match. Le autorità si sono subito attivate per intercettare l’autore di tale gesto.

Succede di tutto sugli spalti: l’arbitro costretto alla drastica decisione

Durante la settimana c’è stato spazio per le coppe nazionali in quasi tutti i paesi europei. In Olanda si disputavano le semifinali di KNVB Beker, la coppa nazionale dei Paesi Bassi. La prima delle due semifinali vedeva una di fronte all’altra il PSV Eindhoven e la sorpresa Spakenburg, squadra militante in Tweede Divisie, terza divisione olandese. L’altra semifinale, invece, vedeva sfidarsi due grandi del calcio Orange: Feyenoord e Ajax, sfida rinominata anche De Klassieker.

Feyenoord Ajax
Feyenoord-Ajax è una delle partite più sentite in tutta Olanda [credit: ANSA] – milanews24.it
La rivalità tra le due squadre è accesissima, specchio di quella che intercorre tra le due tifoserie. Per il match del De Kuip, stadio del Feyenoord, le autorità avevano deciso di vietare la trasferta ai sostenitori dei lancieri. Nonostante ciò la tensione è salita comunque alle stelle e un diverbio tra Tadic e Kocku ha fatto scattare la scintilla con un episodio a cui nessuno avrebbe voluto assistere. Dagli spalti, infatti, è stato un accendino che ha colpito Davy Klaassen, centrocampista dell’Ajax. L’olandese ha riportato una vistosa ferita alla nuca che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco.

Klaassen Ajax
Davy Klaassen è stato colpito da un accendino scagliato dagli spalti [credit: ANSA] – milanews24.it
A seguito dell’accaduto il direttore di gara ha sospeso il match e discusso con i protagonisti in campo sulla possibile ripresa del gioco. Dopo 30 minuti le due squadre, però, sono ritornate in campo con l’Ajax che ha mantenuto il vantaggio raggiunto prima dell’incidente grazie al gol siglato proprio da Klaassen e strappato, dunque, il pass per la finale dove affronterà il PSV Eindhoven. Nel post partita ambo le società si sono schierate contro questo tipo di episodio definendolo come tra i più vergognosi del calcio olandese. La polizia ha informato di aver identificato l’autore del pericoloso lancio: si tratterebbe di un uomo di 32 anni che è stato prontamente arrestato.