L’allenatore e il bomber da 40 milioni: addio ai nerazzurri

Il calciomercato della Serie A può vedere un clamoroso ed inatteso doppio addio: offerta da 40 milioni sul piatto

La Serie A avanza spedita verso un finale di stagione che potrebbe riservare ancora innumerevoli sorprese. Non è il caso del Napoli di Luciano Spalletti.

Calciomercato Atletico Lookman
Una big d’Europa si muove per Lookman: pronta l’offerta (Lapresse) – Milanews24.it

Gli azzurri, in netto vantaggio sulle inseguitrici, sono destinati ad aspettare ancora poche settimane prima di festeggiare il tanto desiderato terzo scudetto della storia partenopea. 11 giornate alla fine e la lotta per un posto utile alla qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League è ormai già entrata nel vivo. Lazio e Inter, poi il Milan, senza dimenticarsi di Roma, Atalanta e più staccata la Juventus. Tutto è in divenire ma intanto i pensieri delle dirigenze, nonostante il campo sia pronto a scrivere nero su bianco verdetti di un certo valore, sono già rivolte all’evento più importante dei prossimi mesi: il calciomercato estivo.

E da questo punto vista le scelte dei club di Serie A potrebbe inevitabilmente andarsi ad intrecciare con quello di alcune società europee che hanno intenzione di rilanciarsi, nella stagione che verrà. È il caso dell’Atletico Madrid di Diego Simeone, terzo a ben 17 punti dal Barcellona capolista nella Liga. I ‘Colchoneros’ hanno deluso su tutti i fronti ed è per questo, come ventilato da mesi a questa parte, la rivoluzione a partire dalla panchina sarebbe dietro l’angolo.

Ciclone Gasperini: rimpiazza Simeone col super colpo

Lo stesso ‘Cholo’, in scadenza nel giugno 2024, sembrerebbe pronto a farsi da parte lasciando la guida della squadra ad un nuovo allenatore.

Calciomercato Atletico Gasperini Lookman
Ademola Lookman nel mirino dell’Atletico Madrid (Lapresse) – Milanews24.it

La scelta a sorpresa della società spagnola ricadrebbe su uno dei tecnici più apprezzati in Italia che verrebbe quindi chiamato alla grande occasione della sua carriera. Si parla di Gian Piero Gasperini che, dopo sette anni alla guida dell’Atalanta, potrebbe salutare approdando in quel di Madrid. L’addio alla ‘Dea’, come quello di Simeone all’Atletico, rappresenterebbe una doppia svolta epocale: due progetti che vanno avanti ormai da lungo tempo e che sono pronti ad essere chiusi, con in calce una firma rivoluzionaria. Gasperini, inoltre, come primissimo obiettivo in caso di approdo in Spagna avrebbe una richiesta in particolare: Ademola Lookman.

Nato a Londra ma nazionale nigeriano, l’attaccante (14 gol e 5 assist in stagione) ha inanellato prestazioni pazzesche con l’Atalanta. Corteggiato da diverse big di Serie A, il gioiello classe 1997 sarebbe quindi il primissimo regalo dell’Atletico per il suo nuovo allenatore. La società nerazzurra, però, sparerebbe altissimo per cedere il cartellino di Lookman: non meno di 40 milioni di euro, senza alcuna contropartita, da versare nelle casse della ‘Dea’. Uno scenario clamoroso, per il quale bisognerà attendere il termine dell’attuale annata calcistica: con Simeone via da Madrid, l’era Gasperini all’Atletico Madrid può davvero prendere forma.