Milan, l’idea di Pioli in vista del Napoli: cambia tutto

Archiviata la sosta per le Nazionali, il Milan torna a lavorare per preparare la sfida del Maradona. Pioli è pronto a ribaltare la formazione

La sfida in programma sabato 2 aprile sarà la prima delle tre tra il Diavolo e gli azzurri di Spalletti. Il gap in campionato sembra impossibile da colmare ma il Milan ha necessità di far punti per non perdere il treno Champions.

Napoli Milan formazione
Pioli pensa ad un nuovo cambio tattico per Napoli-Milan – Milanews24.it

Nel primo dei tre atti previsti in poco più di due settimane Stefano Pioli potrebbe avallare delle modifiche al suo scacchiere. Tali esperimenti, inoltre, potrebbero tornare utili anche nel doppio confronto di Champions League, dove il margine guadagnato in Serie A dal Napoli è azzerato e il Milan potrebbe tentare di dire la sua, vista la grande tradizione rossonera nella più importante competizione europea.

Pioli studia le mosse anti-Napoli: il punto

Il Milan di Stefano Pioli, nonostante il passaggio ai quarti di finale di Champions League, non viene da un ottimo momento di forma. Escludendo il doppio confronto contro il Tottenham, infatti, i rossoneri negli ultimi tre match di campionato hanno raccolto un solo punto, in casa contro la Salernitana.

Udinese Milan
Milan, nuovi problemi in difesa: Pioli cambia ancora – Milanews24.it (LaPresse)

La pesante sconfitta prima della sosta contro l’Udinese, inoltre, ha riacceso i riflettori sui problemi del Diavolo con il tecnico al lavoro per cercare di eliminarli. Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, Pioli starebbe pensando ad uno stravolgimento tattico in vista del match in casa della capolista.

Dopo la crisi avvenuta nel mese di gennaio il tecnico del Milan aveva trovato la soluzione ai tanti gol subiti aggiungendo un difensore al suo scacchiere e presentandosi in campo con una difesa a 3. Adesso, complice l’infortunio in nazionale di Pierre Kalulu (che rischia di saltare anche la doppia sfida di Champions col Napoli) la mossa di Stefano Pioli potrebbe essere un ritorno al passato: difesa a 4. L’infortunio del francese, titolarissimo nello scacchiere rossonero, complica i piani del Diavolo.

Simon Kjaer, che dal ritiro della Danimarca ha lanciato un messaggio chiaro a Pioli, reclama spazio. L’ex Fenerbahce è in ballottaggio con Thiaw per un posto da titolare al fianco di Tomori. Per le fasce la scelta è piuttosto semplice: Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra. Il Milan potrebbe  così ritornare al 4-2-3-1 che ha fatto le fortune dei rossoneri nella scorsa stagione, culminata con lo Scudetto. La partita del Maradona darà, dunque, importanti risposte a Stefano Pioli anche in vista del doppio confronto di Champions League che vale una stagione intera.