Clamoroso Roma, il club vuota il sacco: Zaniolo nel mirino

Arrivano importanti dettagli riguardanti il trasferimento di Zaniolo: viene fatta chiarezza definitivamente.

Nell’ultima sessione invernale del calciomercato ha fatto molto discutere il caso Nicolò Zaniolo. Il giocatore ha rotto in maniera irrimediabile con la Roma e ci sono stati tanti momenti di tensione. Ci sono tifosi che lo hanno anche insultato e minacciato per il suo comportamento.

Zaniolo Galatasaray cifre
Nicolò Zaniolo al Galatasaray, svelati i dettagli del trasferimento – Milanew24.it (©LaPresse)

Nel giro di non molti mesi dal suo gol decisivo nella finale di Conference League è cambiato tutto. José Mourinho credeva in lui e aveva bloccato ogni ipotesi di cessione l’estate scorsa, ma col passare del tempo lo scenario si è capovolto e la separazione è diventata obbligatoria per le parti. Non c’erano più le condizioni per andare avanti assieme.

Zaniolo dalla Roma al Galatasaray, dopo il no al Bournemouth

A gennaio la Roma aveva venduto Zaniolo al Bournemouth per circa 30 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Un buon affare, considerando che il calciatore aveva un contratto in scadenza a fine giugno 2024. Tuttavia, il diretto interessato ha rifiutato il trasferimento nella squadra inglese e quando sembrava aver cambiato idea era troppo tardi.

Zaniolo Galatasaray quanto è costato
Nicolò Zaniolo, svelati i dettagli del trasferimento in Turchia – Milanew24.it (©LaPresse)

Sfumato il passaggio al Bournemouth e incassata una raffica di commenti negativi da parte di molti tifosi romanisti, Zaniolo si è poi trasferito al Galatasaray. Si è consultato anche con Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia ed ex allenatore del club turco, prima di andare a giocare a Istanbul.

Lo aveva cercato anche il Fenerbahce, mettendo sul tavolo ancora più soldi rispetto a quelli offerti dai rivali cittadini. Tuttavia, il 23enne di Massa aveva già dato la parola alla squadra capolista della Super Lig e non ha cambiato idea. È stato corretto.

Cifre e dettagli del trasferimento al Galatasaray

Dopo l’affare saltato con il Bournemouth, la Roma si è ritrovata a dover accettare di incassare meno soldi dalla cessione di Zaniolo. Sempre meglio che perderlo a un prezzo ancora più basso in estate oppure a parametro zero nel 2024, però l’offerta inglese era veramente ghiotta.

Zaniolo clausola
Nicolò Zaniolo, svelati i dettagli del trasferimento – Milanew24.it (©LaPresse)

Ma quanto ha speso il Galatasaray per comprare il cartellino dell’ex talento di Fiorentina e Inter? Lo ha rivelato il vice-presidente Erden Timur in un’intervista alla tv turca TV100: “Il prezzo fisso concordato è di 15 milioni di euro. Il Fenerbahce ne offriva 16 e con i bonus sarebbe arrivato a 21“. Quei 15 milioni vengono pagati in cinque rate a partire dal prossimo 15 novembre.

I bonus che garantisce il Gala sono molto cospicui e possono far lievitare l’incasso romanista fino a 30 milioni. Timur spiega i dettagli: “La Roma ricava altri 526 mila euro se ci qualifichiamo agli Ottavi di Champions e Nicolò disputa almeno il 50% dei precedenti match. Tale bonus vale per ogni anno di contratto. Aumenta a 1 milione di arriviamo ai Quarti e a 1,5 se conquistiamo la Semifinale“. Da ricordare che nel contratto firmato da Zaniolo c’è una clausola di risoluzione da 35 milioni che ne può favorire la cessione.