L’aiutino per l’Inter arriva dalla Spagna: è gratis

Il difensore in scadenza di contratto ha scelto il Barcellona, ma l’Inter ha ancora margini per poterlo soffiare a Xavi

Da diverse settimane, soprattutto da quando i giocatori in scadenza di contratto non hanno rinnovato il loro accordo coi club di appartenenza, impazza il mercato dei parametri zero.

Inigo Martinez Inter
L’Inter è ancora in corsa per Inigo Martinez – Milanews24.it (ANSA)

La tendenza di arrivare alla fine del rapporto contrattuale per poi scegliersi la nuova destinazione in un ventaglio di possibilità spesso molto ampio si sta facendo sempre più frequente. Emblematici, in tal senso, i casi di Franck Kessiée Paulo Dybala la scorsa estate – tanto per restare al solo mercato italiano – così come quelli, ancora precedenti, di pezzi da novanta come Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu.

Non fa e non farà eccezione a questo trend neppure l’estate del 2023, con tanti profili, ovviamente presenti anche nelle altre leghe europee, che hanno già acquisito lo status di free agent. Tra questi, oltre al chiacchieratissimo Marcus Thuram – seguito dall’Inter ma anche da Chelsea e Bayern Monaco – c’è anche un difensore classe ’91 che ha trascorso la sua intera carriera nei Paesi Baschi. Arrivato a scadenza, il centrale avrebbe deciso di dare una svolta alla sua carriera accettando l’offerta di una big.

Iñigo Martínez-Barcellona, l’Inter può ancora dire la sua

Sempre più capolista in Liga dopo lo scontro diretto del Camp Nou vinto grazie ad un gol proprio di Kessié, il Barcellona deve ancora fronteggiare tanti problemi di natura finanziaria.

Inigo Martinez Inter
Intrigo Inigo Martinez: l’Inter può ancora sperare – Milanews24.it (ANSA)

Dal Tribunale cittadino è arrivato addirittura l’altolà al deposito del rinnovo di contratto di Gavi: un accordo, firmato a settembre 2022 e che avrebbe legato il talento al Barça fino al 2027, che potrà essere validato solo se i catalani abbasseranno il loro monte ingaggi. Avendo già sforato il tetto dei 200 milioni imposto dalla Lega, il Barcellona potrebbe avere grossi problemi anche a tesserare Martinez. In questo scenario, il Napoli ma soprattutto l’Inter sono pronti a poter dire la loro.

I nerazzurri, già in corsa per il basco, hanno la necessità di sostituire al centro della difesa un certo Milan Skriniar: la pista spagnola convince Inzaghi, che attende fiducioso lo sviluppo della situazione. Il fatto che Martinez sia mancino rende il suo ipotetico arrivo funzionale alla possibile partenza di Alessandro Bastoni. E poi, come detto, c’è il Napoli, impegnato a respingere gli assalti dello United per Kim: se il muro crollasse, ecco che i partenopei si fionderebbero sulla ghiotta occasione a zero dalla Liga.