La bocciatura è totale: Pioli ha dato l’ok per l’addio

Stefano Pioli non è mai stato del tutto convinto del calciatore: a quanto pare ha dato il via libera alla cessione, bocciatura totale

Nella prossima sessione estiva di calciomercato il Milan potrebbe dirgli addio. Lo stesso Pioli avrebbe già dato il via libera alla cessione: non non lo ha convinto finora, anche per i tanti problemi fisici.

Dest addio Milan
Stefano Pioli dà il suo ok alla dirigenza: il calciatore può partire – Milanews24.it (Foto LaPresse)

In accordo con la dirigenza, il club è pronto a puntare su un altro profillo in quel ruolo. L’addio è inevitabile sia per una questione puramente tecnica – il giocatore non si vede da tempo e si può considerare fuori dal progetto – sia per una questione economica. Troppo alta la richiesta per il riscatto.

Calciomercato Milan, addio a Dest: è già deciso

Ci si aspettava molto di più da Sergino Dest. Lo dice buona parte dei supporters del ‘Diavolo’ che puntava molto forte sull’esterno della nazionale statunitense. Ed invece i risultati non sono stati del tutto eccezionali. Pioli lo ha utilizzato con il contagocce e negli ultimi mesi, anche a causa di problemi fisic, non si è praticamente mai visto.

Fino a questo momento della stagione (considerando tutte le competizioni) il calciatore ha totalizzato solamente 14 presenze. Decisamente troppo poco per un calciatore del suo calibro. Alla sua età (22) ha vestito già maglie importanti come Ajax e Barcellona. Proprio i blaugrana rappresentano poi un ulteriore problema per la sua permanenza in rossonera.

Dest Milan
Sergino Dest, difficile un riscatto dal Barcellona – Milanews24.it (Foto LaPresse)

Per il riscatto la cifra stabilita l’estate scorsa è di 20 milioni di euro. Decisamente troppi per Cardinale e lo stesso Maldini che non hanno alcuna intenzione di investire una grossa parte del budget per tenerlo. Ecco perché ci sono pochissime possibilità che possa restare al Milan per un’altra stagione, anche perché lo stipendio è molto pesante.

Nel frattempo, però, il calciatore è rientrato a Milanello dopo gli impegni con la sua Nazionale ed è pronto a dare una grande mano in vista delle ultime partite. L’obiettivo è quello di rientrare tra le prime quattro in campionato e, soprattutto andare quanto più lontano possibile in Champions League.

Pioli non l’ha mai considerato nemmeno con il passaggio al 3-4-2-1, un modulo che avrebbe potuto valorizzare le sue caratteristiche lì largo a destra. Invece l’allenatore gli ha preferito Messias, Saelemaekers e Calabria. Insomma, un fallimento totale. Ma Dest resta un buon giocatore che semplicemente in rossonero non ha trovato le migliori condizioni (tattiche, fisiche e psicologiche) per fare bene.