Milan-Pioli, addio possibile senza la Champions: i rossoneri puntano su un top coach

Le strade del Milan e di Pioli sembrano destinate a separarsi: se i rossoneri non riusciranno a qualificarsi alla prossima Champions League potrebbe arrivare in panchina un top coach.

A prescindere dall’epilogo di questa stagione, ormai sembra esserci una certezza nel futuro del Milan: le strade tra il club rossonero e Stefano Pioli con tutta probabilità si separeranno a giugno. Il tecnico parmigiano, grande protagonista e fautore dello scudetto dello scorso anno, in questa stagione non è sembrato in grado di trovare una soluzione ai problemi della squadra, e la società starebbe seriamente pensando a un possibile cambio in panchina. Nel mirino del club ci sarebbe un grande nome, un top coach che potrebbe far fare il salto di qualità definitivo a una squadra dalle ambizioni enormi.

Stefano Pioli, allenatore del Milan
Stefano Pioli (Ansa) Milanews24

Il patron Cardinale, pur perseverando sulla politica della sostenibilità economica, sarebbe infatti desideroso di alzare finalmente l’asticella alle ambizioni del Milan. Il club, già arrivato alla vittoria dello scudetto nella sua era, deve cercare di tornare a essere una grandissima anche in Europa, con continuità, e non solo in maniera estemporanea come in questa stagione.

Ma per ambire al massimo, bisogna appoggiarsi a chi sa già come vincere in maniera dominante, specialmente in Italia. Per questo il primo nome della lista del dopo Pioli sarebbe un grande allenatore italiano, uno che a Milano ha già fatto vedere di che pasta è fatto.

Leggi anche -> Milan, i tifosi alzano la voce: “Forse non vi è chiaro…”

Conte in rossonero? Ecco cosa serve

Fermo restando che al momento il futuro di Pioli non è comunque segnato definitivamente, è evidente che il Milan si sia iniziato a guardare attorno. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, ci sarebbero stati anche i primi contatti con un allenatore che da poco ha anche affrontato i rossoneri, peraltro con risultati deludenti: Antonio Conte, in uscita dal Tottenham.

Antonio Conte
Antonio Conte (Ansa) Milanews24

Che il tecnico salentino sia pronto per una nuova avventura in Italia, non è un segreto. In questi giorni è stato accostato con grande forza a Inter e Juventus, squadre che ha già allenato, con risultati eccezionali. In vantaggio per accaparrarsi l’allenatore ci sarebbe però proprio il Milan, che potrebbe garantirgli condizioni importanti.

Potrebbe interessarti -> Milan in Champions, parla il doppio ex: “Napoli incredibile, ma in…

Non è infatti tanto la Champions a interessare al tecnico ex Inter, quanto il progetto. Se RedBird dovesse garantirgli una squadra importante, investimenti di alto livello e magari la conferma dei calciatori più importanti, in primis Rafael Leao, la strada sarebbe spianata. Resta da capire cosa sarà di questa stagione: riuscirà Pioli a far cambiare idea alla società o la suggestione Conte avrà la meglio?