Dopo la Champions, il Milan chiama Leao: novità sul suo futuro

Cambiano gli scenari sul futuro di Rafael Leao: grazie alla Champions il Milan potrebbe proporgli un rinnovo di contratto più sostanzioso rispetto al passato.

E se il quarto di finale di Champions League conquistato contro il Tottenham avesse cambiato il futuro di Rafael Leao e del Milan? Una domanda lecita, considerando anche quanto sta accadendo in questi giorni. A quanto pare, dopo un periodo di freddezza tra l’entourage del portoghese e la dirigenza rossonera, negli ultimi giorni sarebbero ripartiti i contatti per arrivare a quel rinnovo che tutti vorrebbero, ma che ancora è lontano dall’essere firmato. Lontano sì, ma da martedì un po’ meno.

Rafael Leao
Rafael Leao (Ansa) Milanews24

A raccontare questa svolta è stata la Gazzetta dello Sport. A quanto pare la voglia di provarci fino in fondo ad andare avanti insieme c’è da tutte le parti, sia da parte del giocatore sia dai vertici del club. Dopo tanti anni di gioie e dolori, dopo uno scudetto conquistato e dopo una cavalcata europea fantastica come quella che stiamo vivendo, la separazione sembrerebbe l’ipotesi meno desiderata da tutti.

Le distanze restano ancora ampie, considerando la politica economica che il Milan si è imposto, nel nome di una sostenibilità che in quest’epoca non è più possibile mettere in soffitta. Ma rispetto a pochi giorni fa oggi c’è una certezza in più: la pioggia di milioni di euro che la UEFA garantirà al club, e che potrebbe rendere più semplice un piccolo sacrificio economico per venire incontro alle esigenze di un calciatore ormai diventato a detta di molti un vero top player.

Leggi anche -> Milan ai quarti di Champions 11 anni dopo: chi giocava in…

Rinnovo per Rafa: il Milan ci prova

Il nodo più importante per quanto riguarda il rinnovo del portoghese resta, come si sa, la pendenza che il calciatore deve pagare allo Sporting Lisbona, e che in caso di rinnovo dovrebbe essere pagata dal Milan, probabilmente con l’aiuto del Lilla, la sua ex squadra. Ma anche il salario richiesto resta alto, sopra i parametri rossoneri, e questo continua a sembrare un freno per l’esito positivo di una trattativa comunque riaperta.

Leao in Champions
Leao in Champions (Ansa) Milanews24

La richiesta degli agenti del calciatore lusitano è di almeno 7,5 milioni di euro a stagione, con un bonus alla firma di 2 milioni di euro. Una cifra molto alta, enorme rispetto all’ingaggio più alto attualmente in rosa, quello di Theo Hernandez, che si ferma a 4,5 milioni.

Potrebbe interessarti -> Milan, colpaccio in vista: nel mirino un pilastro del Borussia Dortmund!

Per riuscire ad accontentare l’attaccante serve comunque uno sforzo economico importante, ma necessario per poter alzare l’asticella in vista della prossima stagione. E le parole di Maldini degli ultimi giorni sembrano proprio andare in questa direzione, verso un innalzamento delle ambizioni. Insomma, i soldi adesso ci sono, e i contatti sono ripresi. Dire che il futuro di Leao sarà sicuramente rossonero è ancora molto difficile. Ma oggi, forse, mostrare un pessimismo cosmico potrebbe essere decisamente fuori luogo.