Milan-Atalanta, quel dato che fa tremare i tifosi: è già successo

Gara insidiosissima già di suo, Milan-Atalanta, le statistiche certo, non aiutano poi i rossoneri: è successo varie volte.

Forse stasera, ci sarà anche un po’ di scaramanzia da tenere in considerazione per il Milan, che spesso sta riscontrando delle difficoltà nell’affrontare un’Atalanta che negli ultimi dieci anni è salita tantissimo di livello. Con l’era Gasperini, i nerazzurri sono fissi a lottare per una zona europea della classifica, tranne una clamorosa debacle della passata stagione, che però può capitare.

Ata-Mil
Milan-Atalanta (Ansa foto)

Il problema è che stavolta, a proposito di scaramanzie varie, si gioca a Milano. Ed è lì che pare divertirsi particolarmente a conquistare i tre punti, la Dea. Di buono però, c’è che almeno stavolta a San Siro arriva un’Atalanta che non sta facendo poi così bene e di fatto, nella sua ultima uscita ha perso in casa con il Lecce. Però della forza dei pugliesi, ne sa qualcosa anche la squadra rossonera.

Milan-Atalanta: al Meazza è successo tante volte

Parliamo un po’ degli ultimi precedenti. Il più recente del ‘Meazza’ è stato un successo milanista, 2-0 il 15 maggio scorso. Era il Milan dello scudetto ed a segnare furono Leao e Theo Hernandez, tornato oggi ad essere l’arma in più di Pioli. Ma già il Milan-Atalanta precedente, quello del 2021, non era per niente finito bene. I bergamaschi si imposero infatti per 0-3 con le reti di Romero, Ilicic e Zapata. Era solo la conclusione però, di un ciclo. Vediamo.

Ancora pochi mesi prima, i bergamaschi erano riusciti a strappare un pari da San Siro, stessa cosa successa nella stagione precedente, 2-2 a settembre del 2018, mentre nella stagione ancora antecedente, vincevano proprio gli ospiti per 0-2. Cristante e Ilicic a dicembre del 2017, facevano continuare l’incubo della Dea in trasferta al ‘Meazza’.

2017 Milan Atalanta
Milan-Atalanta 2017 (Ansa foto)

Gli ultimi due Milan-Atalanta prima di quello, erano infatti terminati 0-0, con i rossoneri che non riuscivano a conquistare i tre punti in casa contro di loro, anche perché un anno prima, siamo arrivati al 2015, i nerazzurri avevano vinto per un solo gol a zero sul campo milanese. Lì, a segnare fu German Denis. Ed indovinate chi vinse a settembre del 2012: l’Atalanta per 0-1, gol di Cigarini. Insomma, questo è senz’altro uno dei campi preferiti della squadra nata nel 1907.