Milan, che disastro: accade davvero, tifosi sconvolti

I tifosi del Milan non credono ai loro occhi, la notizia era nell’aria ed ora ci sarà da capire in che modo intervenire: supporters milanesi molto scontenti.

Il progetto è iniziato anni fa, nel 2019 e nella prossima primavera dovrebbe essere realizzato. Secondo quanto riportato da La Repubblica, nella zona di San Siro saranno installate le telecamere per attuare la zona ZTL che comprenderebbe la zona stadio, ippodromo, una parte del Palalido Allianz Cloud fino ad arrivare in via Novara.

Meazza
Stadio Giuseppe Meazza (Ansa foto)

Per il momento, il progetto prevede 24 telecamere per il controllo del flusso ovviamente, anche nelle giornate dedicate alle partite. In questi giorni, ci sarà la possibilità di entrare nell’area per chi ha un parcheggio riservato nelle zone a pagamento, e per nessun altro. Il principale obiettivo, è proprio legato agli eventi sportivi.

Milan e Inter: tifosi bloccati il giorno della partita

Di fatto, il Comune si sarebbe prefissato l’obiettivo di regolare il traffico nei giorni delle partite in casa di Inter e Milan, e nei giorni dei concerti. Infatti per ora, si parla di una ZTL attiva soltanto nei giorni degli eventi e quindi con possibilità di accesso, in pratica, solo ai residenti.

Silvia Fossati, presidente del Municipio 7, ha spiegato che il metodo però porterebbe indubbiamente a favorire il potenziamento del passaggio dei mezzi pubblici, per i tifosi e gli appassionati di musica: “I mezzi pubblici dovranno essere potenziati per permettere anche ai lavoratori di raggiungere il quartiere senza intoppi – spiega – È da tanto tempo che i residenti del quartiere attendono l’attivazione della ZTL perché sono tanti i problemi che si creano durante le partite e gli eventi. La ZTL è una misura indispensabile per evitare i disagi attuali che vivono tutte le settimane i residenti della zona”. 

ZTL
Zona Traffico Limitato (Ansa foto)

Sicuramente ci sarà chi avrà da lamentarsi di questi provvedimenti che potrebbero diventare scomodi, ad esempio in giornate come quelle dei cosiddetti ‘big match’, ma Fossati, termina così, le sue conclusioni: Dovrà esserci chiarezza sugli orari di accensione delle telecamere. Le indicazioni devono essere ben visibili agli utenti della strada, come per Area C. Avere l’area di San Siro svuotata dalle automobili dopo le partite, consentirà anche all’Amsa di ripulire la zona con più facilità”.