Donnarumma, altra beffa del Milan: adesso non ci sono più dubbi

Gianluigi Donnarumma è diventato uno dei migliori portieri del mondo, ma è sempre molto discusso: soprattutto dagli ex tifosi

Lanciato dal Milan da giovanissimo, si era preso la scomoda eredità di Buffon in Nazionale, crescendo a vista d’occhio con i rossoneri fino a sfiorare uno scudetto e vincendo da protagonista e miglior giocatore Euro 2020 con l’Italia. Gianluigi Donnarumma era arrivato così a ritagliarsi un ruolo tra i migliori portieri al mondo.

Donnarumma Milan Maignan
Gianluigi Donnarumma e il Milan, una storia finita male: altra beffa per il portiere (fonte: © LaPresse) – Milanews24.it

L’addio al Milan a parametro zero e il maxi contratto con il Psg, due estati fa, avrebbero dovuto essere il trampolino di lancio definitivo verso un altro livello. Cosa che però non è accaduta. Le due stagioni sotto la Torre Eiffel, per lo stabiese classe 1999, sono state costellate da alti e bassi. Nella prima annata, il dualismo con Keylor Navas, che solo alla lunga gli ha fruttato un posto da titolare fisso, dopo diversi mesi di incertezza.

Donnarumma dimenticato dal Milan: tutti sempre più pazzi di Maignan

Quest’anno titolarità incontrastata ma per la squadra di Galtier l’annata è stata a dir poco complessa. Con l’ennesimo flop in Champions League e diversi passi falsi anche in campionato, quindi una Ligue 1 che per una volta non è ancora saldamente nelle mani dei parigini.

Donnarumma Milan Maignan
Gianluigi Donnarumma (fonte: © LaPresse) – Milanews24.it

La posizione del tecnico, dopo un solo anno, è a rischio e anche quella del portiere non è delle migliori a causa di diversi errori clamorosi che hanno attirato su di lui critiche a non finire. E infine, l’ultimo sgarbo, quello definitivo. Il Milan si è totalmente dimenticato di lui. Al momento dell’addio, molto discusso, Donnarumma era assai rimpianto, anche se detestato da larga parte della tifoseria per le modalità della separazione. Poi, l’arrivo di Mike Maignan ha cambiato tutto.

Già lo scorso anno il francese si era guadagnato un posto al sole nel cuore dei tifosi, con parate da protagonista che avevano contribuito a mettere le mani sullo scudetto. Quest’anno il Diavolo ha pagato la sua lunga assenza per infortunio ma dal suo rientro le cose sono cambiate. Da quel momento ad oggi è stato decisivo diverse volte: in particolare contro il Tottenham al ritorno e nella gara di andata con il Napoli, in entrambi i casi con parate fondamentali nei minuti finali di partita. In più aggiungiamo il miracolo con la maglia della Francia contro l’Irlanda. Magic Mike è tornato, Donnarumma chi?