Lukaku, gesto commovente dopo l’espulsione: ne stanno parlando tutti

HRomelu Lukaku continua a far discutere e a dividere: dopo la pioggia di insulti razzisti ricevuti, il suo gesto commuove tutti. Cosa ha fatto il campione dell’Inter.

Piaccia o meno, Romelu Lukaku è stato il grande protagonista della gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Il bomber belga non solo ha messo a segno il rigore del definitivo 1-1 ma è stato anche protagonista di un’esultanza mal interpretata. Ha ricevuto una pioggia di insulti razzisti da alcuni tifosi.

Romelu Lukaku in prima fila contro il razzismo
Romelu Lukaku reagisce alle offese razziste (Ansa) Milanews24.it

Oltre il danno poi la beffa, l’espulsione e quindi la squalifica per il ritorno. Al di là dell’aspetto arbitrale, Big Rom è riuscito però ad accendere ancora una volta i riflettori su un problema che continua ad affliggere il nostro paese, e il suo splendido gesto stavolta ha fatto parlare il mondo intero.

Terminata la partita, in maniera così rocambolesca, Lukaku non ha certo abbassato la testa, ma anzi ha alzato la voce per eliminare definitivamente la piaga del razzismo. Sui social l’agenzia che cura i suoi interessi, la Roc Nation, di proprietà tra l’altro del rapper Jay-Z, ha pubblicato un comunicato di condanna totale contro gli insulti razzisti di tutti i tipi. Un a nota ufficiale in cui ha richiesto l’intervento convinto della Lega, e anche le scuse della Juventus.

Il razzismo non può essere accettato“, si legge nel comunicato. Si sottolinea come gli insulti non siano arrivati solo dopo il gol bensì prima, durante e dopo il suo ingresso in campo. Anche per questo motivo l’espulsione è stata decisamente ingiusta, considerando che la sua esultanza non è stata una provocazione nei confronti dei tifosi, ma un gesto già mostrato anche in passato, in Nazionale. Parole commoventi e condivisibili, che hanno trovato il plauso unanime del mondo del calcio, con tantissimi protagonisti che hanno voluto mostrare la propria solidarietà nei confronti del bomber nerazzurro.

Razzismo nel calcio: la solidarietà dei campioni a Big Rom

Il post pubblicato su Instagram e su tutti i canali social ufficiali di Lukaku è apprezzato da moltissimi tifosi, anche dalla parte sana del pubblico di fede juventina. E ha trovato ovviamente anche la condivisione da parte dello stesso club bianconero e della Lega Calcio.

Lukaku travolto dagli insulti razzisti dopo il gol alla Juventus
Romelu Lukaku è stato insultato da alcuni tifosi della Juventus (Ansa) Milanews24.it

Tra i tanti che hanno voluto esprimere la propria solidarietà all’attaccante belga e alla sua battaglia anche due fuoriclasse. Kylian Mbappé, secondo cui nel 2023 questi problemi avrebbero già dovuto essere superati, e Vinicius Jr, che ha dato il massimo supporto all’attaccante nerazzurro. Senza dimenticare i compagni di Nazionale di Lukaku, come De Bruyne, sdegnati per quanto successo.

Ma un messaggio molto importante è arrivato anche da un’importante voce juventina, quella del capitano Danilo. In un post sui social ha spiegato: “Il razzismo non deve essere trattato in maniera superficiale, è un argomento serio“. Il difensore ha quindi aggiunto di essere antirazzista e che qualunque gesto offensivo di questo tipo deve essere condannato, e in maniera dura. La speranza è che questo clamore possa servire a smuovere le coscienze di chi, ancora oggi, si diverte a discriminare gli altri per il colore della pelle.