Niente Champions e addio: Milan, ‘terremoto’ da 170 milioni

Il Milan rischia di non arrivare tra le prime 4. La mancata qualificazione in Champions sarebbe un pericolo

Strano a dirsi, ma i campioni d’Italia in carica rischiano di non giocare la Champions League la prossima stagione. Il Milan sta attraversando un momento buio in Serie A e il quarto posto non è al sicuro.

Milan addio Leao
Pioli senza Champions rischia di perdere dei top player – Milanews24.it (ANSA)

Le squadre dietro sono a pochi punti e i rossoneri potrebbero fallire l’obiettivo. Il Milan ha iniziato il 2023 in maniera pessima. Sconfitta in Supercoppa contro l’Inter (3-0), eliminazione dalla Coppa Italia col Torino e delle bruttissime prestazioni in Serie A. L’unica gioia è arrivata in Champions con il passaggio ai quarti di finale. I rossoneri ora affronteranno il Napoli e si giocano il pass per la semifinale. Ma per Pioli e la società è fondamentale la qualificazione alla coppa delle grandi orecchie del prossimo anno.

Senza Champions Leao e uno tra Maignan e Theo potrebbero lasciare il Milan

La qualificazione in Champions è importante per il Milan. Per le casse della società e la continuità progettuale, ma in particolare per far restare i top player. Senza il quarto posto i giocatori più preziosi di Pioli potrebbero cambiare squadra.

Leao, senza Champions può lasciare il Milan
Leao, l’addio al Milan è possibile – Milanews24 (foto ANSA)

Uno su tutti Leao. Il portoghese non ha ancora deciso il suo futuro e le sirene della Premier continuano a suonare. L’esterno non ha rinnovato il suo contratto e in estate si metterà al tavolino con la dirigenza. Quest’anno le sue prestazioni sono state al di sotto delle aspettative e in nazionale non gioca titolare. Nelle gare di qualificazione all’Europeo è partito dalla panchina. Insieme a lui potrebbe lasciare il Milan uno tra Theo Hernandez e Maignan.

La loro permanenza è più al sicuro di quella di Leao, ma la mancata qualificazione in Champions può cambiare le carte in tavola. I francesi hanno giurato amore ai rossoneri, ma nel calcio moderno le novità sono dietro l’angolo. Il portiere ex Lille è tornato dopo 6 mesi di infortunio e ha fatto la differenza contro il Tottenham. È un punto di riferimento per tutti e Pioli non vuole privarsene. Con le cessioni entrerebbero nelle casse rossonere una cifra che balla tra i 150 e i 170 milioni. Soldi che farebbero comodo a Maldini per il mercato estivo, ma che renderebbero scontenti i tifosi. Infatti i milanisti vogliono tornare a vincere dopo l’impresa dello Scudetto del 2022. Il mercato è alle porte e già si iniziano a scaldare i motori.