Doppio bivio catalano: il Milan è stato informato

Grandi movimenti in entrata e in uscita nel club catalano: il mercato dei difensori coinvolge anche il Milan

Per Xavi è stata una stagione importante. Nonostante le delusioni europee, con la polemica eliminazione per mano dell’Inter dalla Champions e dall’Europa League dal Manchester United, è vicinissimo a vincere la Liga Santander.

Inigo Martinez Barcellona
Xavi anticipa Inter e Milan per il difensore a zero – MilaNews24.it (LaPresse)

Un trionfo – ormai ad un passo dopo la vittoria del Clasico – che sta dando grande autorità all’allenatore, il quale adesso detta le prossime mosse di mercato e il presidente Laporta sembra disposto ad accontentarlo. Nella lista di mercato dell’ex metronomo del Barça di Guardiola è sempre stato presente un difensore basco col contratto in scadenza: un profilo appetito già da Milan ed Inter, che tuttavia devono scontrarsi con gli argomenti economici messi sul piatto dal club catalano. Per un possibile colpo che sfuma però, si potrebbe aprire un’altra gustosa strada di mercato. Che Paolo Maldini intende cavalcare con la giusta dose di attenzione.

Addio Iñigo Martínez, Maldini si consola col prodotto della Cantera

31 anni, una carriera passata interamente nei Paesi Baschi – prima alla Real Sociedad e poi, dal 2018, all’Athletic ClubIñigo Martínez è pronto a sposare la causa catalana.

Eric Garcia Milan
Paolo Maldini pensa ad Eric Garcia – MilaNews24.it (LaPresse)

Il contratto in scadenza il 30 giugno 2023 non è stato rinnovato, e il calciatore, già seguito dalle milanesi, sembra aver già deciso di restare in Spagna. Il nuovo arrivo obbliga Xavi a fare pulizia nel già affollatissimo reparto arretrato della sua rosa: il candidato numero uno a lasciare il club è certamente Eric Garcia, il difensore già prodotto della Cantera prima andato all’estero, e poi tornato a costo zero via Manchester City.

Con un minutaggio andato progressivamente diminunedo nel corso degli ultimi mesi, il 22enne è pronto all’addio. Sulle sue tracce si è mossa ultimamente anche la Juve, ma gli ottimi rapporti tra la società blaugrana e quella rossonera potrebbero agevolare il Milan nel suo disegno di regalare a Stefano Pioli un profilo che risponde perfettamente alle caratteristiche richieste. Eric Garcia è giovane, ambizioso, con margini di miglioramento, e non troppo costoso. Il Barcellona chiede un cifra intorno ai 15 milioni, ma i rossoneri sono convinti di poter concludere l’affare anche con un esborso inferiore.