Addio Gasperini, l’Atalanta cambierà volto: scelto il successore, tifosi preoccupati

La storia d’amore tra Gasperini e l’Atalanta potrebbe giungere al termine dopo quasi sette anni: la società bergamasca avrebbe già scelto il successore

Al termine della stagione potrebbe concludersi uno dei connubi più longevi della Serie A, ossia quello tra l’Atalanta e Gian Piero Gasperini. Nel corso della sua avventura nella città bergamasca, il tecnico piemontese non è riuscito a sollevare nessun trofeo ma ha spesso guidato la propria formazione nella top 3 della Serie A.

Gasperini addio Atalanta
Gasperini lascia l’Atalanta a fine stagione: scenario concreto – MilaNews24.it (ANSA)

A fine stagione potrebbe dire addio. C’è una trattativa in corso, il rapporto fra l’allenatore e la società è eccellente, ma potrebbe arrivare una chiamata importante per il tecnico. In quel caso l’Atalanta ha già pronto il nome per sostituirlo.

L’Atalanta ha già scelto il successore di Gasperini

Il contratto di Gian Piero Gasperini prevede la scadenza dell’accordo nel 2024, con la possibilità di prolungarlo fino all’anno successivo.

Thiago Motta Atalanta
Thiago Motta possibile successore di Gasperini all’Atalanta – MilaNews24.it (ANSA)

Le parti discuteranno se proseguire la propria unione al termine della stagione. Tuttavia, stando a quanto riportato da TMW, l’Atalanta avrebbe già selezionato il possibile successore.

Oltre a Ivan Juric, un altro nome che stuzzica la dirigenza bergamasca è quello di Thiago Motta, attualmente sotto contratto con Bologna. L’ex giocatore ha trascinato la formazione emiliana al decimo posto a soli 4 punti dalla settima posizione occupata dalla Juventus, in attesa di comprendere come progredirà il processo. Bisognerà, dunque, attendere per comprendere come evolverà il valzer delle panchine.

L’avventura bergamasca di Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini è approdato a Bergamo nell’estate del 2016. Nella sua prima stagione alla guida della formazione bergamasca l’ex tecnico del Genoa è riuscito a trascinare la Dea, che l’anno precedente aveva concluso la stagione come tredicesima forza del campionato, al quarto posto in classifica.

Gasperini Atalanta
Gasperini potrebbe lasciare l’Atalanta: ecco il successo – MilaNews24.it (ANSA)

Sotto la guida dell’allenatore piemontese la squadra bergamasca ha raggiunto i quarti di Champions League, dove i nerazzurri hanno incontrato PSG, nella stagione 2019-2020.

Un risultato mai raggiunto dalla Dea in tutta la sua storia fino ad allora. Gli anni seguenti sono stati meno fortunati per il club del nord Italia. Difatti, nel 2020-2021 il percorso dell’équipe lombardo si è chiuso agli ottavi mentre nell’edizione successiva non è riuscito a superare la fase a gironi.

Non particolarmente entusiasmante per i tifosi è stato anche il percorso dell’Atalanta nel campionato 2021-2022. L’équipe di Gasperini si è dovuto, infatti, accontentare dell’ottavo posto. Esclusa dalle coppe internazionali, nel corso delle prime giornate della Serie A 2022-2023 la squadra nerazzurra sembrava potesse essere una spina del fianco del Napoli. Tuttavia, i bergamaschi non sono riusciti a mantenere il ritmo della capolista e delle rivali, dunque, attualmente si trova al sesto posto, a due punti dal quinto e a tre dal quarto.