Milan, in Europa nessuno come loro: c’è un dato importante

Stilata la classifica dei club di calcio più sostenibili: ci sono anche le italiane ed il Milan è tra i migliori in assoluto.

Va bene vincere sul campo, ma quanto sei sostenibile? Oggi in qualsiasi ambito, questo è un aspetto che conta molto ed infatti, c’è chi ha già condotto una ricerca sui club di calcio più sostenibili di tutta Europa.

Milan
Milan (Ansa foto)

Il report ha il nome di Brand Finance Football Sustainability Perceptions Index 2023, è stato condotto sui tre principali parametri associati alla sostenibilità, ovvero ambiente, sociale e governance. Per portarlo a termine, è stato necessario un sondaggio fatto sui fan di tutto il mondo, delle principali squadre di calcio. Il tutto, si è svolto nei primi sei mesi del 2022 e poi sviluppato.

Club sostenibili, Milan e Udinese fanno da esempio

Il Milan è finito dritto nella Top 10, unica italiana insieme all’Udinese. Il punteggio ESG dei rossoneri di 73,3/100, li ha portati all’ottavo posto della speciale graduatoria. Per i bianconeri, 78,8/100 di ESG. Non male tra le italiane, anche Juventus, 14° posto, Inter con il 18°, Sassuolo 23°, Roma 28°, Napoli al 33° e Bologna 48° in Europa.

Friulani quarti in assoluto, con iniziative davvero da applaudire, come la maglia stessa che è prodotta solo con tessuti al 100% dell’ecosostenibilità. Ogni maglietta infatti è stata fatta utilizzando ben 13 bottiglie di plastica, riciclate. E non è tutto, perché i bianconeri sono anche parte del programma delle Nazioni Unite, Sports for Climate Action.

Milan-Udinese
(Foto Ansa)

Chi ha dato però il meglio di sé, è stato in assoluto il Liverpool, 86/100 ESG e quindi il club più ecosostenibile del mondo, sempre per quanto riguarda lo sport in questione. The Red Way, LFC Foundation e Red Neighbours program, i programmi fiori all’occhiello della squadra inglese. A seguire, ci sono due spagnole. Il Betis Siviglia che totalizza 83/100 di ESG ed il Real Madrid con 79/100. Quarto posto per l’Udinese, seguita da Reims, Lens e Real Sociedad, prima del Milan. Chiudono la top 10, Friburgo e Nottingham Forrest.