Figc, ecco il protocollo medico per ripartire: il comunicato ufficiale

Si è svolta oggi in videoconferenza la seconda riunione della Commissione medico scientifica della FIGC, Scelto il protocollo medico ufficiale che sarà seguito in Italia, a fronte di un’eventuale partenza della Serie A, Serie B e Serie C.


LA SERIE A RIPRENDE? CLICCA QUI PER LE PAROLE DI GRAVINA


Il comunicato ufficiale della FIGC

“Per far ripartire il calcio in sicurezza è fondamentale in questa fase mettere a punto le migliori procedure possibili per riprendere l’attività quando ripartirà tutto il Paese. Lavoriamo senza fretta, ma senza sosta per farci trovare pronti quando le istituzioni ci daranno il via.

Il protocollo prevede una serie di prescrizioni e raccomandazioni per l’individuazione e la conservazione di un ‘gruppo squadra‘ formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente ‘negativo’.

Si raccomanda il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento (modello preparazione estiva). Il ritiro sarà preceduto da uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il ‘gruppo squadra”.

Sui test da fare, e sulla partenza a tre velocità

“Verranno così effettuati un testmolecolare rapido, un testsierologico, un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue.

E’ previsto si possa prendere in considerazione la possibilità di consigliare una ripartenza a tre velocità: priorità alla Serie A, per poi proseguire con Serie B e Serie C.

Il luogo per l’allenamento deve essere ovviamente sanificato. Il protocollo poi si incentrerà nella gestione del ritiro con attenzioni specifiche alle varie attività di allenamento e sull’organizzazione per l’impiego delle diverse strutture, compresa la sala medica e fisioterapica”.


LE ULTIME SUL MERCATO DEL MILAN


 

2 thoughts on “Figc, ecco il protocollo medico per ripartire: il comunicato ufficiale

  1. Heya exceptional website! Does running a blog
    like this take a lot of work? I have virtually no understanding of programming but I
    had been hoping to start my own blog in the near future.
    Anyhow, should you have any suggestions or
    tips for new blog owners please share. I know this is off subject nevertheless
    I simply needed to ask. Thank you!

  2. Excellent post however I was wondering if you could writea litte more on this subject? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further.Kudos!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.