Guerra in Ucraina, ricadute e risvolti nel mondo del calcio

Guerra Ucraina sport- Il triste, ma preannunciato ormai da giorni, attacco della Russia contro l’Ucraina sta sconvolgendo il mondo occidentale.

Guerra Ucraina, le reazioni del mondo dello sport

Una guerra nel cuore dell’Europa sembra qualcosa di impensabile ed invece durante una pandemia ecco un’altra terribile notizia per l’umanità. Una guerra che ha già provocato morte e chissà quanto sangue ancora spargerà, speriamo davvero poco. Dinanzi a certe notizie forse tutti dovremmo fermarci e riflettere, ma per dovere di cronaca proseguiamo nel nostro lavoro di informazione sul mondo del calcio.

Si perchè anche e soprattutto lo sport dovrebbe reagire dinanzi ad una guerra. Iniziamo a vedere quali sono le prime ripercussioni del mondo del calcio e dello sport in Europa dopo il triste attacco russo. Innanzitutto la UEFA che ha preso subito posizione nell’anno della finale di Champions League proprio a San Pietroburgo, sede che sarà chiaramente spostata: “Stiamo affrontando questa situazione con la massima serietà e urgenza. Le decisioni saranno prese e annunciate domani”.

“La UEFA condivide la significativa preoccupazione della comunità internazionale per lo sviluppo della situazione della sicurezza in Europa e condanna fermamente l’invasione militare russa in corso in Ucraina. In qualità di organo di governo del calcio europeo, la UEFA sta lavorando instancabilmente per sviluppare e promuovere il calcio secondo i valori europei comuni come la pace e il rispetto dei diritti umani, nello spirito della Carta Olimpica. Rimaniamo risoluti nella nostra solidarietà con la comunità calcistica in Ucraina e siamo pronti a tendere la nostra mano al popolo ucraino”.

Condanna unanime da tutte le Fedrazioni europee ed i club che hanno palesato la volontà di spostare la finale ed escludere le squadre russe dalle competizioni. Intanto il campionato ucraino è stato sospeso e sono in dubbio anche le sfide per i play-off in vista del Mondiale. Unanime la condanna da parte anche di tutti gli altri sport. Ecco alcune delle notizie più significative e commenti degli sportivi: CLICCA QUI