10 curiosità su Bologna-Milan: numeri dalla parte dei rossoneri

Curiosità Bologna-Milan: questa sera scenderà in campo al Dall’Ara contro i rossoblu; gara fondamentale per i rossoneri che dovranno continuare la striscia di risultati utili consecutivi in campionato.

Curiosità Bologna-Milan: precedenti, statistiche e focus

Sul sito ufficiale del Milan sono stati pubblicati ben 10 punti inerenti al match di questa sera. In primis i numeri sui precedenti in casa del Bologna, dove il Diavolo è in “vantaggio” con ben 27 vittorie, contro le 25 dei rossoblu; 21 i pareggi in terra emiliana. Poi lo stato di forma della squadra di Pioli che ha raggiunto il record di punti nell’era dei 3 punti, infatti non era mai successo che i rossoneri totalizzassero 22 punti in 8 giornate. Poi statistiche inerenti ai calciatori come Ibrahimovic, Tomori, Saelemaekers e Bennacer. Infine i dati sui due allenatori.

Le 10 curiosità:

PRECEDENTI AL DALL’ARA

1- Sono 73 i precedenti tra Bologna e Milan allo stadio Dall’Ara in Serie A: leggermente avanti i rossoneri con 27 vittorie a 25 (21N).

SCONTRI DIRETTI

2- I rossoneri hanno vinto le ultime cinque sfide di campionato contro il Bologna con un punteggio complessivo di 14-5.

STATO DI FORMA

3- 22 punti in otto giornate di campionato rappresentano un record nell’era dei tre punti a vittoria per il Milan, che ha vinto otto delle prime nove stagionali in Serie A solamente nel 1954/55, stagione terminata al primo posto.

4- In trasferta nel 2021 il Milan ha ottenuto 13 vittorie, un pareggio e due sconfitte in Serie A: i rossoneri hanno ottenuto più successi esterni in un singolo anno solare solamente nel 1964 (14 in quel caso).

STATISTICHE GENERALI

5- I rossoneri sono una delle sole tre squadre a non aver ancora perso alcun punto da situazione di vantaggio in questa Serie A (sette successi su sette), insieme a Napoli e Venezia.

FOCUS GIOCATORI

6- Zlatan Ibrahimović ha segnato cinque gol contro il Bologna con la maglia del Milan in Serie A: in rossonero, nel massimo campionato, ha fatto meglio solamente contro Cagliari, Inter e Roma (sei); contando anche gli assist ha partecipato a sette reti in sei sfide contro i rossoblù con la sua attuale squadra.

7- Fikayo Tomori ha fatto il suo esordio nella massima serie contro il Bologna, proprio al Dall’Ara nel gennaio 2021, match terminato come giocatore del Milan con più palloni giocati (81), respinte difensive (quattro) e palloni intercettati (tre).

8- I primi gol in Serie A realizzati sia da Alexis Saelemaekers che da Ismaël Bennacer sono arrivati proprio contro il Bologna nel luglio 2020.

FOCUS ALLENATORI

9- Stefano Pioli ha allenato il Bologna in 89 gare di Serie A, in cui ha conquistato 27 vittorie, 28 pareggi e 34 sconfitte; quella rossoblù è la squadra con cui l’attuale tecnico rossonero conta più panchine nella massima serie. Questa, poi, sarà la 100ª partita da allenatore del Milan in tutte le competizioni per Stefano Pioli, che finora ha registrato 55 vittorie, 25 pareggi e 19 sconfitte.

10- Sinisa Mihajlović ha allenato il Milan per 32 partite di Serie A tra il 2015 e il 2016; quella rossonera è la squadra con cui ha registrato la più alta percentuale di successi da allenatore nella competizione (40.6%).