Ceferin sulla ripresa della Serie A, il presidente dell’UEFA ha lanciato un monito al calcio italiano attraverso i microfoni del Corriere dello Sport. Il numero uno dell’organo che controlla il football europeo si è soffermato soprattutto sulla situazione caotica attorno al protocollo della FIGC, ribadendo il suo pensiero sul futuro dei tornei nazionali.
Ceferin sulla ripresa della Serie A
“La maggioranza delle leghe riuscirà a portare a termine il campionato. Chi non lo farà, dovrà affrontare i preliminari se vorrà partecipare alle prossime competizioni UEFA. Le competizioni nazionali e quelle europee sono fisiologicamente collegate e noi vogliamo in Europa club che abbiano vinto i campionati e le coppe nazionali, qualificandosi sulla base dei risultati. È l’essenza dello sport”.
“L’Italia è uno dei grandi paesi calcistici europei e il suo campionato ha una valenza essenziale, è visto da molti sportivi anche al di fuori dei suoi confini. Assoluta priorità alla salute pubblica, ci mancherebbe, ma come tutti gli altri settori anche noi abbiamo il dovere di ripartire rispettando gli impegni che ci siamo assunti”.
“Io non ho alcuna competenza in materia e rispetto le decisioni delle autorità scientifiche, ma vedo che in alcuni Paesi, come la Germania, le soluzioni adottate sono più mirate e funzionali al prosieguo dell’attività, non alla sua improvvisa interruzione”.
“Temo che per un certo periodo non sarà possibile far entrare il pubblico negli stadi. Spero che si tratti di una parentesi non troppo lunga, dopodiché rivedremo finalmente gli impianti pieni di appassionati entusiasti. Lo vogliamo tutti. Io per primo”.
FUTURO DECISO PER IBRA? LE ULTIME
- Serie A, Serie A femminile e Primavera: inizia un mese di fuoco per il Milan - 1 Maggio 2022
- Milan-Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla in TV - 1 Maggio 2022
- Rinnovo Kalulu, il Milan vuole il prolungamento subito - 13 Marzo 2022