Casino come sponsor: quanto frutta al Milan?

Negli ultimi tempi, nonostante le restrizioni del Governo, gli accordi commerciali tra casino e squadre di calcio sono aumentati a dismisura. Un esempio lampante è sicuramente il Milan, il quale ha rinnovato l’accordo con Star Casino lo scorso anno, fino al 2023. Chiunque sia appassionato di calcio avrà sicuramente notato negli ultimi anni una crescita esponenziale di casino online che compaiono come main sponsor di tante squadre. Questo perché, come vedremo nel dettaglio, si tratta di un’opportunità non da poco per le società sportive di tutto il mondo.

L’esempio inglese è lampante: sono anni che in Premier League vengono utilizzati come sponsor aziende del settore del gioco. Ad oggi oltre dieci squadre nella massima divisione utilizzano uno sponsor di questo tipo, mentre nelle serie minori non si contano neanche.

L’affermazione dei casino

Il successo dei casino è ormai sotto gli occhi di tutti. Si tratta di un settore, specie nella sua trasposizione online, che ha subito un’espansione senza precedenti. Sicuramente anche per questo, le aziende di settore hanno cominciato a trovare nuovi sbocchi per promuoversi e il calcio è sicuramente uno di quelli. Giocare online è diventato semplicissimo; si può depositare con tanti metodi differenti. È, per esempio, ormai noto    come utilizzare Neteller nei casino online e depositare facilmente.

Casino come sponsor

Come già anticipato, molte squadre di calcio in tutto il mondo hanno cominciato a legarsi a sponsor di questo tipo. Questo perché, in primo luogo, c’è necessità di portare avanti delle entrate economiche sostanziose: sappiamo tutti quanto possano essere ingenti le spese legate a stipendi dei calciatori e infrastrutture, per esempio.

Specialmente dopo il periodo particolare vissuto a causa della pandemia, le sponsorizzazioni rappresentano una entrata essenziale per le società sportive. Le aziende, d’altronde, per diventare sponsor effettivi, con i loghi in esposizione, pagano svariati milioni di euro alle società sportive. D’altronde, proprio tra le realtà che hanno a disposizione maggior liquidità troviamo proprio le società che operano nel gioco online. Si tratta, come anticipato, di un settore in rapida ed esponenziale crescita.

L’altro motivo legato all’interesse delle società di gambling e quelle sportive è ovviamente lo stretto legame che li vede protagonisti. Tra i tifosi e gli amanti dello sport in generale, infatti, vi è un elevato numero di appassionati scommettitori. Di fondo, la visibilità è sicuramente il vantaggio essenziale che le compagnie di gioco ottengono dalla scelta di una sponsorizzazione attraverso le società sportive. Il logo, per esempio, viene posizionato in sedi cardine della società, o su tabelloni e magliette.

Accordo Star Casino-Milan

Il Milan, come già detto, ha rinnovato un accordo importante con Star Casino. Se l’impatto della pandemia sui conti della società, come tante altre società sportive, ha comunque lasciato il segno, dall’altra parte una grande quantità di introiti è arrivata grazie alle sponsorizzazioni. Oltre 26 milioni sono arrivati da sponsor, tra cui proprio Star Casino, società che si occupa di gioco online e che è principale sponsor dei rossoneri. Questo fa ben comprendere l’importanza di accordi del genere.