Accadde oggi 3 Luglio Milan – Altra Coppa Italia vinta: 2-0 contro l’Inter in finale

Accadde oggi 3 Luglio Milan – Nel 1977, la squadra rossonera affronta l’Inter nella finale di Coppa Italia. La squadra di Nils Liedholm arriva in finale dopo aver dominato il proprio girone. La squadra di Eugenio Bersellini arriva all’ultimo atto della manifestazione dopo aver chiuso il girone davanti alla Juventus.

Accadde oggi 3 Luglio Milan – Maldera e Braglia regalano la vittoria ai rossoneri

Allo stadio San Siro di Milano, si gioca il Derby della Madonnina. Le due squadre, complice anche il caldo, non hanno un ritmo altissimo e, infatti, le occasioni stentano. Enrico Albertosi ed Ivano Bordon, i due portieri, non risultano particolarmente operativi, eccezion fatta per qualche sortita offensiva. Il primo tempo si conclude, come auspicabile, a reti inviolate. Il secondo tempo, invece, risulta più divertenti.


Leggi anche >>> Tutte le ultime notizie sul calciomercato del Milan


Al minuto 64, c’è un calcio di punizione per i rossoneri. Batte Gianni Rivera che pesca, Aldo Maldera. Il difensore, con un tiro al volo, infila il portiere avversario. E’ il gol del vantaggio dei rossoneri. A questo punto l’Inter prova il tutto e per tutto ma i rossoneri si difendono bene. Con la squadra sbilanciata, il Milan approfitta della situazione e sigla il gol del raddoppio con Giorgio Braglia che, di fatti, chiude il match. Il Milan vince 2-0 e si aggiudica la 4a Coppa Italia. 

Le curiosità

 

Il Milan della stagione 1976-1977 faticò molto in campionato e si dovette accontentare di un 10° posto dopo una stagione molto altalenante. In Coppa UEFA viene eliminato, agli ottavi di finale, dai baschi dell’Atletico Bilbao. Ma, in una stagione non propriamente fortunata, il Diavolo riesce a conquistare la Coppa Italia proprio contro l’Inter con il risultato di 2-0.