Accadde oggi 13 marzo Milan – Il Diavolo batte 5-0 il Galatasaray e va in semifinale di Champions

Accadde oggi 13 Marzo – Era il lontano 1963 ed il Milan, con un netto 5-0, batte il Galatasaray ed accede alla semifinale dell’allora “Coppa dei Campioni“. Per la squadra rossonera, dopo il 3-1 dell’andata, era una formalità passare il turno. Sarà l’anno della prima Coppa dei Campioni vinta dai rossoneri ed, in generale, da un’italiana.

Accadde oggi 13 Marzo: Rocco porta in semifinale il suo Milan

Era il Milan di Cesare Maldini, Giovanni Trapattoni, José Altafini e Nereo Rocco detto “el paròn” sulla panchina rossonera. Grande squadra, forse il primo grande Milan post-guerra. A San Siro arriva un Galatasaray che nei turni precedenti aveva sconfitto la Dinamo Bucarest e Polonia Bytom. Ma la sconfitta contro i rossoneri, maturata in Turchia, aveva complicato le cose.


Accadde oggi 13 marzo


Il Diavolo, in un batter d’occhio, fa sua la partita con la doppietta di Pivatelli che chiude il primo tempo sul 2-0. Nella ripresa, poi, si scatena Altafini che chiude il match con una tripletta che scatena l’ovazione del pubblico di San Siro: quel giorno erano presenti più di 22.000 tifosi sugli spalti.

Le curiosità

Il Milan, successivamente, passerà il turno in semifinale contro il Dundee. Nella grande finale di Wembley, infine, saranno i rossoneri a trionfare contro il grande Benfica di Eusébio, reduce da 2 vittorie consecutive nella massima manifestazione europea. La partita finirà 2-1 con doppietta di Altafini. Inoltre, nella suddetta Coppa dei Campioni, l’italo-brasiliano diventerà il capocannoniere con ben 14 gol realizzati.

One thought on “Accadde oggi 13 marzo Milan – Il Diavolo batte 5-0 il Galatasaray e va in semifinale di Champions

  1. I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be precisely what I’m looking
    for. Do you offer guest writers to write content available for you?
    I wouldn’t mind creating a post or elaborating on many of the subjects you write in relation to here.

    Again, awesome site!

    Also visit my webpage … 免費A片

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.