Accadde oggi 13 Marzo – Era il lontano 1963 ed il Milan, con un netto 5-0, batte il Galatasaray ed accede alla semifinale dell’allora “Coppa dei Campioni“. Per la squadra rossonera, dopo il 3-1 dell’andata, era una formalità passare il turno. Sarà l’anno della prima Coppa dei Campioni vinta dai rossoneri ed, in generale, da un’italiana.
Accadde oggi 13 Marzo: Rocco porta in semifinale il suo Milan
Era il Milan di Cesare Maldini, Giovanni Trapattoni, José Altafini e Nereo Rocco detto “el paròn” sulla panchina rossonera. Grande squadra, forse il primo grande Milan post-guerra. A San Siro arriva un Galatasaray che nei turni precedenti aveva sconfitto la Dinamo Bucarest e Polonia Bytom. Ma la sconfitta contro i rossoneri, maturata in Turchia, aveva complicato le cose.
Il Diavolo, in un batter d’occhio, fa sua la partita con la doppietta di Pivatelli che chiude il primo tempo sul 2-0. Nella ripresa, poi, si scatena Altafini che chiude il match con una tripletta che scatena l’ovazione del pubblico di San Siro: quel giorno erano presenti più di 22.000 tifosi sugli spalti.
Le curiosità
Il Milan, successivamente, passerà il turno in semifinale contro il Dundee. Nella grande finale di Wembley, infine, saranno i rossoneri a trionfare contro il grande Benfica di Eusébio, reduce da 2 vittorie consecutive nella massima manifestazione europea. La partita finirà 2-1 con doppietta di Altafini. Inoltre, nella suddetta Coppa dei Campioni, l’italo-brasiliano diventerà il capocannoniere con ben 14 gol realizzati.
I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be precisely what I’m looking
for. Do you offer guest writers to write content available for you?
I wouldn’t mind creating a post or elaborating on many of the subjects you write in relation to here.
Again, awesome site!
Also visit my webpage … 免費A片